Ciao, visto che fibercop ha appena finito i lavori e a breve dovrei risultare attivabile sono andato a vedere come entra la linea telefonica in casa (parliamo di un'abitazione singola).
Per quello che ho visto non ci dovrebbero essere grossi lavori da fare, dato che il cavo telefonico passa tranquillo nel suo corrugato e ho individuato tutti i vari pozzetti in giardino.
L'unico problema dall'ingresso in casa.
Praticamente sia la corrente che la linea telefonica entrano dal sottoscala e ciascuna ha il suo pozzetto sul marciapiede in corrispondenza dell'ingresso.
Il problema è che mentre per la corrente hanno messo un bel corrugato da cui escono i vari cavi, il filo telefonico passa attraverso un buco nel cemento (o comunque è stato cementato, mia suocera diceva che c'erano stati problemi di infiltrazioni d'acqua).
La situazione è questa

Il dopino telefonico poi entra nel corrugato indicato dalla freccia rossa

Mi pare evidente che cosi come stanno le cose la fibra in casa non entra, ma mi ponevo una domanda.
Posto che i due pozzetti all'esterno (telefono e corrente) sono affiancati, posso semplicemente aprire un passaggio tra i due e far entrare la fibra dal corrugato rosso della corrente?
Se non sbaglio con la fibra che non è conduttiva non dovrebbe essere un problema e in questo modo eviterei di spaccare la parete del seminterrato.
Scusate ma non ho foto dei due pozzetti al momento, se occorrono le faccio più tardi.