Salvo9595 Domani verranno i tecnici OF a casa ma onestamente non capisco se sia un problema improvvisamente legato al mio singolo impianto, fino al down che c'è stato sul POP NA_10 dell'altro giorno questo problema non c'è stato. Ad ogni modo sono stato 2 giorni a casa anche di pomeriggio e ho notato che dalla mattina al pomeriggio non ho particolari problemi eccetto l'upload basso a 30mb e packet loss random. Dalle 8-9 di sera invece ho packet loss FISSO ed è impossibile giocare. Ma da cosa può dipendere improvvisamente? @MiloZ scusa se ti taggo ma ho letto in diversi topic simili i tuoi interventi, hai idee in merito?
pancomau Prova a dare una occhiata a questa discussione: https://forum.fibra.click/d/31279-scheda-di-rete-mi-blocca-upload-a-20mega/13 ...guarda caso anche in quella situazione il blocco in up era a 20Mb, forse c'è un nesso...
pancomau Siccome dicevi anche che hai sempre un up a 20 o 30 (cosa piuttosto bizzarra per una FTTH), forse le due cose sono collegate.... P.S. a parte che nel titolo e nelle prime ipotesi, alla fine non si parla di scheda di rete ma di settaggi QOS sul router
Salvo9595 pancomau la linea è andata sempre bene, da settimana scorsa non più dopo un down per guasto al mio pop. Non so cos'han fatto ma ho timore che non hanno idea di dove sia il problema visto che oggi vengono a casa (per quale motivo se il problema non è il mio impianto?)
Salvo9595 Open Fiber mi dà appuntamento ad oggi pomeriggio per una verifica a casa. Non solo non si presentano senza dire niente ma comunicano tramite il mio ISP che il problema è interno e dei miei apparati. A detta loro Improvvisamente mi è impazzito un impianto intero, una ps5 e un router senza toccare nulla, il problema non è mica del casino che hanno fatto il 17 giugno. Non solo questo mi innervosisce per il comportamento ma se addirittura non hanno idea di dove guardare per individuare il problema non mi fa ben sperare. Oggi è la 5° giornata di seguito che ho upload da adsl e packet loss e nessuno mi sa dire che cosa sta succedendo.
[cancellato] Salvo9595 non preoccuparti, come confermato via ticket abbiamo già rifiutato il collaudo
Salvo9595 gandalf2016 no, tplink vx220-g2v. Sottolineo che fino a prima del 17 giugno (dove c'è stato un down quasi di 24 ore) non ho avuto NESSUN problema.
Salvo9595 handymenny no perché il router che io sappia non lo fa visualizzare. Matteo io ti ringrazio e capisco che voi il vostro lo state facendo, ma la situazione è snervante. Mi sento abbastanza preso in giro al momento, oggi l'han fatta grossa Ho appena fatto un MTR, ancora in corso Mah Ci tengo a precisare che il download è l'unico valore che non ne risente, è quasi al massimo possibile.
[cancellato] Dopo che han controllato per due volte il tuo impianto, abbiamo messo ko il loro collaudo e ci siamo interfacciati col loro reparto specialistico. Abbiamo intrecciato i dati con tutti gli utenti sul tuo pop ed effettivamente hanno tutti il medesimo problema. Tra l' altro molto strano che nessuno si fosse accorto perchè interessa tutti i provider in openstream. Mi confermano che stanno indagando direttamente sul pop 😊
Salvo9595 [cancellato] Il problema è generalizzato sul POP però Lunedì vengono a cambiarmi l'ONT🤔. Non sono un tecnico, ma non trovo il nesso fra le due cose. Mi danno solo l'idea di non sapere che pesci prendere visto che è 1 settimana che vanno avanti a verificare il mio impianto pur sapendo che è una cosa generale
Salvo9595 Salvo9595 ovviamente sono venuti a cambiarmi l'ont e il tecnico ha riferito che non c'entra nulla e che dovranno fare le verifiche da remoto. Il senso di farlo venire a casa se è un problema sul pop non lo vedo. Mai vista un'incompetenza simile, 10 giorni che la linea è in questo stato e se ne escono con un cambio ont con un problema a monte.
Salvo9595 Buonasera, ormai sono 20 giorni che ho upload scarso e packet loss, un disastro e ciò che mi viene ripetuto è che il ticket è in gestione ad openfiber e che il problema lo hanno tutti gli operatori in openstream del mio POP. Io sinceramente non comprendo questa metodologia di lavarsene le mani e aspettare i comodi del gestore di rete fisica, a me internet non lo regala nessuno e 20 giorni (fino ad ora) di linea in questo stato sono tanti. Con la FTTC TIM andavo più lento, ok, ma mai avuti problemi simili in 3 anni. Mi dispiace che dopo pochi mesi dall'attivazione della FTTH con Pianeta Fibra debba già ritenerla un'esperienza che non consiglierei al momento ma è un dato di fatto. Mi era stato detto che avrei avuto assistenza migliore rispetto a un provider "big" ma se tutto dipende da openfiber l'assistenza lascia il tempo che trova (nonostante l'assoluta bontà di Matteo e dei tecnici sempre disponibili e rapidi a rispondere, la mia non è una critica nei loro confronti.) Ormai di sollecitare nuovamente il ticket per ricevere nuovamente un "siamo in attesa di openfiber" mi ha stancato quindi chiedo qui sul forum una linea guida per il recesso dal contratto, dovrei utilizzare Nemesys per un controllo? Funziona anche per le FTTH?
Camel90 Salvo9595 capisco la tua frustrazione, ma che senso avrebbe rescindere il contratto, se tanto qualsiasi operatore andrebbe esattamente come va ora? Poi cosa fai, torni in FTTC?
nanomad Salvo9595 Ormai di sollecitare nuovamente il ticket per ricevere nuovamente un "siamo in attesa di openfiber" mi ha stancato quindi chiedo qui sul forum una linea guida per il recesso dal contratto, dovrei utilizzare Nemesys per un controllo? Funziona anche per le FTTH? Corretto, sul portale selezioni il tuo ISP, il tipo di connessione e la velocità così da effettuare la prima misurazione. Da lì il tuo ISP ha 45 giorni di tempo per sanare la situazione dopodichè puoi rifare il test e recedere senza penali Salvo9595 Camel90 Si, tornerei in FTTC o tenterei il passaggio a Fibercop (che dovrebbe essere attivabile a breve, è gia tutto cablato). Per l'appunto, sono in area nera. Preferisco avere un downgrade ma che mi permetta di utilizzare decentemente la linea se al minimo problema bisogna aspettare i comodi di openfiber non ne ho proprio voglia sinceramente Se l'aspettativa è questa su fibercop al momento l'unica è scegliere Tim come operatore. Di riffa o di raffa tutti gli altri si appoggiano a Tim o a Fastweb (che si appoggia a sua volta a Tim)
Aless2001 Salvo9595 Io sinceramente non comprendo questa metodologia di lavarsene le mani Perché il danno è di OpenFiber ed infatti a detta loro coinvolge tutti gli operatori sul POP. Salvo9595 Mi dispiace che dopo pochi mesi dall'attivazione della FTTH con Pianeta Fibra debba già ritenerla un'esperienza che non consiglierei al momento ma è un dato di fatto. Non è un dato di fatto, perché la lamentela non deve essere rivolta a PianetaFibra ma a OpenFiber, PianetaFibra ne è coinvolta (a livello di facciata ed economicamente) indirettamente. Salvo9595 dovrei utilizzare Nemesys per un controllo? Funziona anche per le FTTH? Si è possibile usare Nemesys anche sull'FTTH ed è un tuo diritto.
Salvo9595 Camel90 Si, tornerei in FTTC o tenterei il passaggio a Fibercop (che dovrebbe essere attivabile a breve, è gia tutto cablato). Per l'appunto, sono in area nera. Preferisco avere un downgrade ma che mi permetta di utilizzare decentemente la linea se al minimo problema bisogna aspettare i comodi di openfiber non ne ho proprio voglia sinceramente
gregorst Salvo9595 tornerei in FTTC o tenterei il passaggio a Fibercop Se decidessi di prendere questa decisione e di scegliere come operatore tim, potresti attivare la linea con lorenzo... Da subito in ftth o se ancora non disponibile, prima fttc e poi upgrade a ftth (ma parlane con lui). Oppure chiedere a matteo se possono farti un cambio di fornitore (quando fibercop sarà attivo) e/o un downgrade in fttc
mark129 Salvo9595 Per l'appunto, sono in area nera. Se sei in area nera hai gli ISP che lavorano in passivo (in attesa di FC): iliad, Sky WiFi, Vodafone, Wind3 (per sfizio controllerei anche cosa dice il tool di copertura di Justea... pardon, Justspeed). Di sicuro non avrai i problemi di OS né le lungaggini di FC.
Salvo9595 Aless2001 Ma infatti io ce l'ho principalmente con Open Fiber ma la linea la pago a Pianeta Fibra. Il POP di cui trattiamo ha una caterva di utenze e vedere che se la prendono così comoda mi snerva, se la soluzione è procedere con Nemesys lo faccio perché sinceramente al momento mi sento preso in giro. Grazie mille per la delucidazione.