Il mio fido 7490 (utilizzato solo come router collegato al fastgate) penso stia iniziando a tirare le ultime. Va, ma è quasi sempre a stecca e credo che la gigabit non sia proprio il suo pane, soprattutto con tanti dispositivi collegati e con questo caldo. La CPU quando va bene è al 50%, ma di solito viene utilizzata molto di più.
Considerato che sfruttare 2.5gb è ancora impossibile (mi arrivano, ho un dispositivo che li usrebbe visto che ho una porta multigig ma avendo un fastgate non so come tirarli fuori), non so quanto senso abbia andare su router multigig. Forse sarebbe più conveniente qualcosa di "standard" ma almeno che sia efficiente e non dia problemi con tanti dispositivi connessi e con una buona velocità in wifi.
Avevo pensato di rimanere su AMV e quindi al 5590 fiber, per magari eliminare il fastgate, però non so come sia la situazione compatibilità e come ogni nuovo AMV non mi convince troppo come stabilità. Se devo spendere quei soldi, deve andare, non ci sono giustificazioni.
Ci sarebbe il 7590 (normale o ax?), ma pure qui ho letto recensioni contrastanti. Di nuovo, visto il prezzo (anche se questo usato si trova a cifre accettabilissime), vorrei qualcosa che non dia problemi.
Poi ci sono gli altri, che ignoro totalmente. Ho visto qualcosa, ma son veramente troppi e son fuori dal giro da troppo tempo per sapere chi sta lavorando bene e chi no.
Mediamente ho connesso due PC fissi via lan, e uno di questi lavora tanto con la rete, ma tanto tanto, poi almeno una quindicina di apparati in wifi di vario tipo, da telefoni, stampanti, smartphone, tablet, smart tv, chromecast, lampadine e compagnia bella.
Ultima cosa, se potessi evitarmi dei cavi per trasferire file da smartphone a PC non sarebbe male. Al momento sono limitato dalla connessione del fritz, che in wifi a 5gz è buona ma non eccezionale, quindi un apparato con un wifi decente non sarebbe male (diciamo che non è il punto forte di AMV).
Idee o consigli?