apez84
È normale.
Il materiale lo ordinano quando stanno aprendo il cantiere. Se ordinassero tutto il materiale un anno prima di aprire i cantieri hai idea di che magazzino gli servirebbe ?
Se sono in tempo per annullare l'ordine, tanto meglio! (E lo fanno anche per questo)
Anche i crediti "riservati" in banca sono in realtà sfumati a tanti. Leggi il contratto con la banca.. se ti garantivano il "credito riservato" anche dopo un anno.
Il caso che ho descritto sopra ha preferito fare con la sua banca invece che la cessione... atteso un anno per il cantiere.. e adesso con il cantiere iniziato è sfumato tutto.
Bisogna ricordare che il diritto al credito esiste solo a lavori completati. Se per qualunque motivo (azienda che fallisce, mancanza di materiali, mancanza di manodopera, vizio nei lavori che ne pregiudica l'accesso al credito e quant'altro ) i lavori non vengano completati, non c'è credito.
Gli anticipi sono concessi dalle banche come anticipo crediti.. e in caso non si raggiunga la cessione andranno comunque rimborsati.
Posso capire la delusione perchè ci sono in parte passato anche io.. ma tutto sommato ti è andata bene. Hai perso tempo ma mi pare di capire, per lavori che di tasca tua, comunque non avresti fatto.
Vedrà l'avvocato se c'è qualcosa nel contratto per cui vale la pena chiedere risarcimenti.
Non sono un legale e non mi ci metto certo a dare consigli in materia, ma finora, per quello che scrivi, mi sembrerebbe curioso ottenere un risarcimento.
Di certo non ce lo vedo a dire.. chiedo il risarcimento per le spese sostenute per la sanatoria edilizia in quanto il mio cliente non avrebbe mai fatto questa pratica se non per i lavori promessi 😄