Ciao a tutti,
Mi servirebbe un consiglio su un ottimo modello di router 4G per utilizzo lavorativo. Verrà installato all'esterno di un abitazione a 2 piani nel piano superiore , nello specifico sotto tetto e riparato dalle intemperie. Vorrei che il wifi coprisse tutto il piano superiore , per quello inferiore se non arriva il wifi posso provvedere ad installare un AP collegato con LAN a quest ultimo.
Ho fatto 2 test di ricerca BTS e vedo che c'è un antenna a 1,5km coperta da 4g+ e 4CA con wind3 e 4g+2CA con TIM e una invece a pochi centinaia di metri coperta solo da 4G sia con Wind che con Tim . Volevo sapere se era possibile collegarsi direttamente a quella più potente. Come provider ho selezionato wind3 e Tim . Installerò una SIM fastweb che se non sbaglio si riversa su questi 2 provider.
Grazie

• Camel90 ha risposto a questo messaggio
    edofullo ha rimosso il tag FWA .

Altorn nello specifico sotto tetto e riparato dalle intemperie.

Perché non prendere allora un router 4g da esterno...

Hai già fatto alcune prove con lo smartphone, sia come ricezione segnale che velocità effetti di entrambi operatori?

Altorn Volevo sapere se era possibile collegarsi direttamente a quella più potente

La certezza si ha solamente avendo un router con cell lock

Altorn Mi servirebbe un consiglio su un ottimo modello di router 4G per utilizzo lavorativo

Siccome dici che lo utilizzi per lavoro, una connessione 4g non è certo il massimo.
    Hai controllato se sei coperto da altre connettività piu stabili?

• Altorn ha risposto a questo messaggio

Camel90

Ho appena notato che in realtà l'unica antenna disponibile é quella a 1.5km e che il simbolo verde é solo perché ho selezionato il paese e fatto cerca. Quindi ricapitolando con Tim l'antenna copre 4g+ 2CA mentre con wind3 4g+ 4CA. Purtroppo no , non ho modo di effettuare il test in quanto non riesco a essere lì fino a quando non vado ad installarli... A questo punto direi che é meglio un router che prenda i 4CA.. ma quale? Non so la velocità up e down che riesce a raggiungere con quella distanza dall'antenna però . So solo che quando navigo navigo bene con il cellulare. Purtroppo non ho modo di fare nessuna connettività rame dato che é una casa di mare e devo lavorarci solamente 10 giorni

Altorn dato che é una casa di mare e devo lavorarci solamente 10 giorni

Se l'utilizzo che ne fai è solamente di 10 giorni all'anno cambia un po le cose.
        Forse non ha senso prendere un router particolarmente costoso, potrebbe andar benssimo anche un Huawei b535 per esempio.

Altorn Non so la velocità up e down che riesce a raggiungere con quella distanza dall'antenna però

A 1.5km se abbondantemente coperto.
        Ma non è tanto la distanza quanto i valori radio in termini di qualità a fare la differenza.

Camel90

Avevo pensato anche ad un'antenna ma non avrebbe senso in quando la casa praticamente é un bunker e credo che taglierebbe il segnale. Inoltre dove andrò a metterlo il segnale 4g sarà pieno quindi non ho problemi di copertura. L'importante che mi riesca a garantire l'attività lavorativa (chiamate skype-navigazione in VPN) con 2 computer .. posso provare a fare fare uno Speed test a qualcuno che é li nel caso e vedere la velocità di navigazione ? Può servire? Il router da te consigliato é un 4CA? Vorrei sfruttare a pieno la banda.

Altorn L'importante che mi riesca a garantire l'attività lavorativa (chiamate skype-navigazione in VPN) con 2 computer

Tieni conto che W3 al momento cambia ip ogni 4 ore, quindi avresti una disconnessione/riconnessione di alcuni secondi

Altorn posso provare a fare fare uno Speed test a qualcuno che é li nel caso e vedere la velocità di navigazione ? Può servire?

Si certo è la prima cosa da fare.

Altorn router da te consigliato é un 4CA? Vorrei sfruttare a pieno la banda.

In realtà è un 2 CA. Ma onestamente per un uso così breve non ci spenderei troppi soldi in piu poi vedi tu.

Camel90

Non so se Fastweb si aggancierá a Wind o Tim.. per caso riusciresti a consigliarmi un 4CA? Con un ottima copertura WiFi? Lo metterei esterno e coperto quindi non prenderebbe mai acqua

Altorn se lo devi mettere esterno prendi una CPE outdoor come ti dicevo.
                E se proprio la vuoi da 4ca non c'è molta scelta.
                O aspetti l'uscita del nuovo mikrotik LHGG cat 18 tra un mesetto, o uno zyxel lte 7490/o versione 5g
                Un altra potrebbe essere ZTE MCMC7010, un po piu difficile da reperire.

Camel90

Ciao, di seguito una foto dell'impianto wind3 dove si aggancierá la SIM fastweb. Dista 1.5km ed é l'unica antenna vicina, queste sono le bande disponibili, per altro é anche 5g.
                  Sono indeciso tra un 535 o un 628, o in alternativa un 4x4 mimo dato che l'antenna supporta 4 bande? Con il 535 e il 628 potrò selezionarne solamente 2 delle 4?

Altorn Con il 535 e il 628 potrò selezionarne solamente 2 delle 4?

Si, tutti e 2 i router sono 2CA.

Altorn o in alternativa un 4x4 mimo dato che l'antenna supporta 4 bande?

Mimo 4x4 NON significa aggregare 4 bande. Sono le antenne interne riceventi/trasmittenti del router.
                    Tant'è vero che Huawei 628 è 4x4 mentre 535 è 2x2, ma comunque come dicevo piu su sono 2Ca

Camel90

Anche il 628 mi risulta essere 2x2 mimo, dove hai letto 4x4? Sicuramente mi servirà un 4x4 dato che può capitare che entri i PC siano in conferenza

Altorn Anche il 628 mi risulta essere 2x2 mimo,

2x2 sulla parte wifi, lato LTE è 4x4.

Comunque perché fai Fastweb? Non hai poi la sicurezza di essere migrato a W3

Camel90

Perché sono dipendente, ormai Fastweb mobile é migrata al 100% su wind3

Altorn forse la tua SIM... Ma che Fastweb è completamente su W3 no.

Camel90

Ho visto 2 offerte, probabilmente conviene di più fare wind3 direttamente .. i router da te consigliati costicchiano un po' troppo tenendo conto che ricaricherò la SIM solamente ad agosto e mi dovrà servire solamente ad agosto.. non ce né uno che supporta i 4CA ad un prezzo più sostenibile? Volevo rimanere sul prezzo di 200 max. La mia paura é che con 2CA ho problemi rispetto ai 4CA ma magari mi sbaglio e andrà benissimo.

Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile