Buongiorno a tutti, sono passato ad Iliad FTTH con nr voip dall'area personale ho preso i dati per cpnfigurare il gigaset ma purtroppo dopo tante prove arrivo sempre errore di registrazione.
Con stesso apparato ed altro gestore di voip EHIWEB si registra e funziona senza problemi.
Contattato Iliad diverse volte ma non ho avuto la necessaria assistenza fanno finta di non sapere e mi propongono di provare con altro cordless mentre io voglio usare il mio gigaset che va benissimo.
Qualcuno è riuscito a farlo funzionare? oppure che mi possa aiutare?
Ringrazio tutti Emilio

matteoc ha rimosso il tag FTTH .

prova prima con un softphone dovrebbe esserci qualche discussione in merito, prova a disattivare dalle impostazioni della box la porta tel

emy controlla che abbia un IPv6

Il problema credo sia che i dispositivi VoIP di Gigaset non supportano IPv6, mentre iliad fornisce il servizio solo tramite IPv6 - nelle istruzioni per il modem libero sul sito iliad, usano dispositivi VoIP come come i GrandStream H813 che supportano anche il VoIP IPv6-only.
    Per provare, fai (su windows o linux) unping -6 <nomeproxy> e un ping -4 <nomeproxy> dove <nomeproxy> è quello assegnatoti da iliad
    Il primo comando forza l'uso di IPv6, il secondo l'uso di IPv4 e il primo dovrebbe risolverti l'indirizzo, il secondo invece no.

Credo che, volendo utilizzare il Gigaset in tuo possesso, l'unica soluzione sia di collegare la base DECT Gigaset all'iliadbox tramite normale cavo telefonico telefonico RJ11 abilitando la porta TEL dell'iliadbox e poi utilizzare i tuoi codless collegandoti ad essa.
    Nel caso il tuo numero EHIWEB sia ancora attivo, dovresti essere in grado di registrare la tua utenza dalla stessa base Gigaset come facevi prima, ottenendo due linee in ingresso e due in uscita.

AndreR l'unica soluzione sia di collegare la base DECT Gigaset all'iliadbox tramite normale cavo telefonico telefonico RJ11

Altrimenti può usare Asterisk

• AndreR ha risposto a questo messaggio

Ma non è che il problema è che l'iliad box si è già registrata e quindi non può avvenire un'altra registrazione al server VoIP ?

Technetium
          Non credo - sull'iliadbox c'è l'opzione che abilita/disabilta la porta TEL sul router, che credo faccia per l'appunto la registrazione/deregistrazione dell'account VoIP. Tendo a pensare sia proprio un problema IPv4 / IPv6

eutampieri Altrimenti può usare Asterisk

Hai ragione: avrei dovuto scrivere la soluzione più semplice, non l'unica soluzione. Il Gigaset C530A GO che possiede l'OP supporta sia linee telefoniche analogiche che VoIP in contemporanea quindi - a mio parere - la soluzione più lineare senza andarsi ad impelagare con Asterisk etc. - dovrebbe essere quella di collegare l'ingresso PSTN alla porta TEL dell'iliadbox ed eventualmente registrare altri account VoIP usando l'ingresso ETH del Gigaset.

AndreR
          ciao come indicatomi ho eseguito il ping: C:>ping -6 proxy-voip-1.iliad.it

Esecuzione di Ping proxy-voip-1.iliad.it [2a01:e09:ff01:1:209:0:1:1] con 32 byte di dati:
          Risposta da 2a01:e09:ff01:1:209:0:1:1: durata=9ms
          Risposta da 2a01:e09:ff01:1:209:0:1:1: durata=8ms

Statistiche Ping per 2a01:e09:ff01:1:209:0:1:1:
          Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
          Persi = 0 (0% persi),
          Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
          Minimo = 8ms, Massimo = 9ms, Medio = 8ms
          mentre con 4 😀
          c:>ping -4 proxy-voip-1.iliad.it
          Impossibile trovare l'host proxy-voip-1.iliad.it. Verificare che il nome sia corretto e riprovare.

emy controls che il gigaset abbia assegnato un IPv6

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

eutampieri controls che il gigaset abbia assegnato un IPv6

Mi sa che è IPv4 only il gigaset...

LSan83 appunto, glielo chiedevo per questo

emy
                OK, a questo punto credo si possa affermare che il proxy SIP di iliad supporti solo l'IPV6.
                Avevo aperto un ticket a Gigaset per il DX800A (un desk phone VoIP con inclusa base DECT), e mi è stato risposto:

"In regards to your request, we need to inform you that Gigaset DX800A does not support IPv6 unfortunately. The model in question supports only IPv4 and this can't be modified since all our products are made the same way."

Quindi, basandomi sulla parte evidenziata, credo che tutti i modelli VoIP Gigaset non supportino VoIP IPv6-only.
                Ho comunque aperto un nuovo ticket presso Gigaset per sapere se ci siano loro dispositivi che supportano IPv6 ma penso di sapere già la risposta 😐

Ribadisco che, se il cablaggio te lo consente, la soluzione più semplice sia quella di collegare la tua base Gigaset C530A GO alla porta TEL dell'iliadbox, attivandola dalle impostazioni dell'iliadbox stessa. Se poi hai bisogno di tenere attive altre numerazioni VoIP, puoi sempre farlo e assegnare ad ogni cordless più linee di ingresso ed una linea in uscita sulla numerazione iliad o ogni altra numerazione VoIP alternativa.

Ricevuta risposta da Gigaset che conferma che tutti i loro modelli supportano solo VoIP su IPv4.

"In regards to your question about Gigaset models that could work over IPv6, we need to inform you that all Gigaset VoIP models at the moment work only over IPv4 unfortunately."

Grazie mille penso di trovare altro apparato come il:
                Caratteristiche principali Snom D315:

SIP RFC3261
                Display grafico retroilluminato
                Codecs: G.711, G.729A, G.723.1, G.722, G.726, GSM 6.10
                5 tasti programmabili
                2 porte LAN
                Dual stack IPv4 IPv6
                Browser CML
                Rubrica locale 1000 voci
                4 account SIP
                Collegamento cuffia plug RJ9 standard
                Supporta EHS (sgancio elettronico) per cuffie cordless (opzione codice 00002362)
                Supporta modulo tasti aggiuntivi (Snom D3 codice 00004327)
                Viva voce
                Power over Ethernet (PoE)
                Alimentatore non incluso
                Garanzia 12 mesi
                Grazie a tutti appena avrò sviluppi sarò felice di condividere

emy
                  Questo dovrebbe funzionare con il VoIP iliad - non sembra però implementare una base DECT, quindi eventuali cordless aggiuntivi non saranno utlizzabili

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile