Salve, ho comprato da poco un TP-Link W9970 per sostituire il Fastgate (data la mancanza della bridge mode), perché vorrei iniziare ad usare il mio Edgerouter X come router date le capabilità avanzate

Il problema è che non riesco a capire che parametri devo configurare nell'Edgerouter per farlo funzionare con il mio modem in bridge mode, quando faccio il renew del DHCP l'Edgerouter prende l'ip address della rete locale del modem invece dell'IP pubblico di Fastweb, cosa devo configurare per risolvere questo problema?

Questa è l'interface connessa al modem

Questo è il prossimo hop, che dovrebbe essere l'IP pubblico invece dell'IP del modem

Questa è la mia configurazione dell'Edgerouter

Qualcuno si è imbatutto in un problema simile?

Aggiungo che il modem si connette tranquillamente a Fastweb quando non è in bridge mode con le impostazioni di default dell'ISP, il problema in questo caso è che non vorrei avere il doppio NAT

Inoltre se collego il mio computer direttamente al modem in bridge mode, e faccio il renew del DHCP, prende l'IP pubblico e si connette normalmente ad internet (dopo aver messo il CF nella pagina di registrazione Fastweb), quindi il bridge mode è impostato bene nel modem, il problema è del router

Oddio mi sembra impossibile come problematica se sul computer funziona in bridge😅.

Per me la spiegazione unica plausible è questa:
Quando lo hai connesso all’edgerouter non era impostato in bridge mode.

Cioè il router dal dhcp prende quello che gli viene dato dal server DHCP(che è il modem se in routing, quello di Fastweb se in bridge )

Verifica di collegare l’edgerouter alla stessa porta su cui il bridge funziona sul PC.

Dopo esserti assicurato che il modem è in bridge e la wan dell’ edgerouter in DHCP,riavvialo.

Oddio mi sembra impossibile come problematica se sul computer funziona in bridge😅.

E' sembrato strano anche a me, ma internet funzionava al 100% e non era cache, avevo anche fatto uno speedtest

Ho seguito questi passi:

1. Impostato bridge mode con VLAN ID a 100 sul modem
  2. Riavviato il modem
  3. Verificato che eth0 (WAN port) è in DHCP sul router
  4. Riavviato router
  5. Ho lo stesso problema

Ora mi sorge un dubbio, il router l'ho connesso alla lan 1 del modem (la stessa che ho usato per il computer quando ho testato il bridge del modem), pensi che forse dovrei connetterlo alla porta lan 4/wan invece?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile