• FTTH
  • Stress test bretella FTTH: Ho piegato la fibra e l'attenuazione è aumentata

io in tutto questo non ho capito se lo "stress test" è avvenuto avendo già la bretella di ricambio o meno....🙃

Themau64 in effetti .... , No non ho la bretella di ricambio perché non pensavo si rompesse ( non si è rotta ) adesso vedo di procurarne una

OscarFarinetti compratela. Se chiami Tim ti costa minimo un centone

Sto thread mi sta facendo venire l'ansia da curvatura, vi posto la mia. 😅

P.S. consiglio x tutti, tenetevi sempre a casa una bretella di riserva, nel caso sentiste una voglia sfrenata di fare uno stress test.

simonebortolin ottimo consiglio, anche se temo che con i salsicciotti che mi ritrovo al posto delle dita non sarà facile 🤣

simonebortolin E dove hai visto l'attenuazione?
        C'è solo la potenza ricevuta e quella trasmessa dal ont

zdnko intendo come attenuazione la approssimazione fornita dalla potenza ottica che dovrebbe essere come |potenza up|+|potenza down| con tutto il grosso errore che viene fuori.

• zdnko ha risposto a questo messaggio

Non capisco perché fare sto “test” e farsi danno da solo 🤔 cioè fossi pagato a farli ok, ma così a caso… booh!

L’avessi io l’ftth 😭😭😭

zdnko è perché mai? In generale si ha che:
            |Attenuazione λ| ≈ |Potenza ricevuta λ| + |Potenza inviata λ|
            Abbiamo anche che |Attenuazione λ1| ≠ |Attenuazione λ2| per tutte le λ1 ≠ λ2, anche se i valori però possono essere simili all'interno della stessa finestra in quanto l'attenuazione è simile ed anche effetti dovuti a cattive oiegature sono simili all'interno della stessa finestra.

Nell'ONT noi vediamo, nel caso della GPON |Potenza ricevuta λ1| con λ1 = 1490 e |Potenza inviata λ2| con λ2 = 1310, ora potremmo fare un brutto calcolo e dire tanto la attenuazione è la stessa tanto dall'immagine sembra che nonostante le due finestre siano diverse è sempre < 1 db/Km e quindi i valori potrebbero essere simili tra la II e la III finestra, però la III finestra è più influenzata da attenuazioni causate da brutte piege rispetto alla II finesta, quindi questo calcolo darebbe una attenuazione per nulla corretta però in linea di massima dice qualcosa...

• [cancellato]

simonebortolin è perché mai?

Per tanti motivi.

In primis, non si calcolano i "moduli" come li hai segnati, altrimenti funziona solo se la potenza ricevuta è minore di 0dBm (1mW).

La potenza ottica sparata dall'OLT non è detto sia la stessa di quella che di contro viene richiesta all'ONT, le ottiche nelle due parti potrebbero avere sensibilità molto diversa, e gli splitter attenuare molto in downstream vista la divisione ottica del segnale tra tutti i subscriber ma non attenuare significativamente in upstream dove lo splitting non c'è.

Insomma, stai usando troppe approssimazioni per ottenere un risultato che non ha nulla a che vedere con la realtà; se i due numeri sono simili, è "per cu.o" (termine tecnico...).

Ma non aveva più senso fare dei test anche di performance/affidabilità per vedere che tipo d’impatto ha l’attenuazione? A meno che la tua connessione abbiamo smesso di funzionare. Non capisco la metodologia.

• [cancellato]

Akira La connessione in fibra tendenzialmente è "binaria" -- o va, o non va. C'è una ristrettissima finestra nel mezzo in cui ci sono molti errori di trasmissione e ricezione che portano la velocità netta a pochissimi Mbps, ma per il resto anche se l'attenuazione aumenta di qualche dB non succede nulla.

Certo, piegare così "a ufo" una bretella è un esperimento fine a sé stesso, non so quali altri risultati ci si aspettasse né quali conclusioni scientifiche abbia portato, però tant'è.

OscarFarinetti ma l'obiettivo qual è? questo non è uno stress test!
                Per te ci vorrebbero le prossime Hollow-core fiber

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile