Ciao a tutti
Ho avuto la possibilità di provare un Fritz box 7530 ax,con Fttc Tim 200.
Premetto,possiedo un 7530 che mi aggancia 130 mb.
Con il modello ax,la portante scende drasticamente a 112.....come mai secondo voi?
Con il modello "normale" ho il.profilo A43,con l'Ax B43..... Che ne dite?
Ciao e grazie
Fritz box 7530 ax portante più bassa
idark
Ok, appena riesco,invio il tutto.
Grazie mille
P.s. nel frattempo ho ricollegato il 7530 e la velocità è tornata.nella norma.
Ho notato che nelle impostazioni,l'AX non ha più la possibilità di configurare le impostazioni internet ( max stabilità o Max velocità) potrebbe essere quello?
Ciao
Si trattano di 18 Mbps di differenza, nulla essendo chip diversi.
millino69 Ho notato che nelle impostazioni,l'AX non ha più la possibilità di configurare le impostazioni internet ( max stabilità o Max velocità) potrebbe essere quello?
il 7530 è un lantiq, il 7530 ax è un broadcom e sono completamente chip diversi con caratteristiche diverse, ed è ovvio che agganciano a velocità diverse, una differenza di 18 Mbps non indica nulla.
I lantiq sono ottimi chip che spremono sempre al massimo la linea, i broadcom sono chip che preferiscono avere un margine in più di sicurezza, inoltre cambia la risposta in frequenza che riceve in quanto ci sono amplificatori e sensori diversi.
simonebortolin
Grazie mille,comunque...ho visto in giro che effettivamente ..qualche problema di portante questo 7530 ax ce l'ha....
per cui...per ora mi tengo il 7530 classico, che con la versione firmware labor è una bomba...vedremo se con qualche aggiornamento firmware faranno migliorie.(anche i due vecchi Timhub e Timhub+ fanno meglio...insomma....)
CIAO E GRAZIE
simonebortolin il 7530 è un lantiq
il 7530 se non erro non montava un lantiq, bensì un chip qualcomm (IPQ4019)
era il 7590 che montava un lantiq (GRX550)
ale_caten96 il 7530 se non erro non montava un lantiq, bensì un chip qualcomm (IPQ4019)
era il 7590 che montava un lantiq (GRX550)
No usano lo stesso chip, credo che ti confondi con la serie 74XX
simonebortolin svelato l'arcano
la cpu è qualcomm, il chip xdsl è effettivamente un lantiq
il 7590 invece sia per cpu che chip xdsl è lantiq, mi era sfuggita questa sottile differenza dai tempi dell'uscita del 7530 (ho visto su wikidevi)
- Modificato
millino69 Nessun problema con il mio 7530AX. Confrontato con il TIM HUB DGA4132 e TIM HUB+ DGA4331 (entrambi i TIM Hub/Hub+ Technicolor montano chipset Broadcom BCM63138) il 7530AX aggancia praticamente la stessa portante, al max vedo 1Mbps di differenza tra tutti e tre questi modem.
Il Fritzbox 7530AX monta anche lui un chipset Broadcom BCM63178, che è veramente una roccia, stabile e mai un problema nel tempo soprattutto se dialoga con DSLAM basati su chipset Broadcom come nel mio caso.
Magari da un confronto tra le statistiche dei tuoi modem si poteva capire di più, oltre al fatto che montano chipset diversi (Lantiq vs Broadcom) si sarebbe notato altro ( SNRm, ecc…)
idark
Ciao!
Ok...allora farò così:
Lo provo per una settimana e vediamo come se la cava!
A livello di dati, sarò più preciso,ma a parte la portante agganciata,SNR identicoe,6/9
Valori un po' più alti su protezione da disturbo impulsivo( nell'ordine di una decina sia ricezione che invio)
Record di supporto B43 anziché A43
Adattamento alla velocità off/off
Errori praticamente nulla
Lo provo per un po'....
Buona domenica a tutti