Per il discorso 5G Fastweb vi riporto quello che ho scritto nell'altra discussione:
handymenny Una cosa che mi dimentico sempre di precisare, è che se dico che una determinata offerta è anche 5G, che il 5G si attiva anche sui telefoni 2G, che non serve un tel 5G certificato per accedere al 5G, intendo che in base all'esperienza degli utenti e/o di chi le vende queste offerte al momento (inteso negli ultimi mesi) è così.
Poi se domani Fastweb mette su 4G TIM tutti quelli che non rispettano queste condizioni (e lo sa fare, visto che lo ha già fatto ad alcuni utenti) non ve la potete prendere con nessuno, perché io non sono veggente e Fastweb vi aveva avvisato...
Quindi è chiaro che se tutta la documentazione contrattuale e commerciale dice che il 5G a quelle condizioni non è garantito (come fanno notare sopra), se poi davvero non vi si attiva non ci potete fare nulla e quindi è un sorta di rischio che vi assumete
giulio21 il 5g n3 o n78 che sia a 1km già soffre
N3 ha la stessa copertura della B3 però, se è un problema N3 allora è un problema anche il semplice 4G...
gimmy91 se c'è scritto passivo non posso usufruirne al momento quindi dovrei solo contare quelle dove c'è scritto attivo?
Passivo/Attivo si riferisce alla tipologia di radiante, passivo il radiante è una semplice antenna senza alcuna logica, banalmente non consuma corrente. Invece una antenna attiva è qualcosa di molto più complesso, antenne attive vengono anche chiamate AAU
Per le altre "caratteristiche" semplificando:
- 5G FDD è un 5G che usa lo stesso che viene tipicamente usato per il 4G, se è anche DSS significa che le risorse vengono condivise dinamicamente tra 5G e 4G, per forza di cose la copertura sarà simile a quella del 4G sulla stessa banda e anche le prestazioni.
- 5G TDD, al momento in Italia, è un 5G con frequenze "nuove" (in realtà operatori come Linkem etc.. le avevano già usate in 4G) ed è quello che ad oggi (con gli operatori giusti) permette velocità over Gbps.
- 5G TDD Intersite/da altro sito, è semplicemente il 5G TDD di un altro sito quando si è agganciati al 4G di quel sito, trovi qui un esempio: https://forum.fibra.click/d/22537-valutazione-condizioni-radio-4g-windtre/10