Buongiorno, ho attivato da poco la fibra con Tiscali, nei primi test sono stato in grado di raggiungere i 940mb in download in modo abbastanza agevole, la mia zona è molto poco affollata. In seguito ad un intervento di manutenzione stando all'assistenza tecnica sono rimasto 24 ore senza linea, al cui ripristino ho notato che la velocità, a prescindere dalla fascia oraria, ho provato anche a notte fonda, si assesta fissa sui 400/420mbps... Non che sia un dramma, ci mancherebbe, ma mi sembra una limitazione indipendente dalla congestione della rete, è tecnicamente possibile che abbiano applicato un profilo che dimezza di fatto le potenzialità della linea? Chiedo qui prima di contattare di nuovo l'assistenza anche perché temo non vogliano fare molto essendo abbondantemente sopra il limite, a qualcuno è capitato ed è eventualmente riuscito a risolvere? Grazie in anticipo...
Velocità limitata FTTH Tiscali su GPON Fastweb
Quello che ipotizzi è improbabile ma possibile.
Mi sembra un po' strano però. Ti riferisci al guasto della settimana scorsa?
Comunque l'assistenza farebbe ben poco per una situazione simile.
L'upload è sempre pieno?
Prova a collegarti direttamente all'ONT e a controllare l'attenuazione ottica della linea, potrebbe essere quella la responsabile.
Dovrebbe essere sempre 192.168.1.1 o 192.168.1.100, hai lo ZTE?
andreagdipaolo Ho Huawei, ho provato tutti gli ip compreso 192.168.100.1 che dovrebbe essere corretto ma non riesce a raggiungere la pagina... Il tecnico aveva misurato attenuazione 20db ed ho raggiunto i 940 con quest'impianto nuovo... Consigli per accedere all'ont? Grazie per la consueta disponibilità.
- Modificato
Ah, Huawei. Occhio che devi cambiare anche l'IP statico del pc, non basta puntare sull'IP dal browser.
https://support.huawei.com/enterprise/en/doc/EDOC1100009117/5893b50f/how-to-login-huawei-echolife-ont-hg8240-hg8240t-hg8240w-hg8245-hg8247-hg8247h
- Modificato
Ho provato diverse volte seguendo la procedura alla lettera e con diversi ip, niente, non riesco ad accedere, ci sono poche informazioni su internet a proposito di questa cosa... Sostanzialmente non carica la pagina come fossi disconnesso. In ogni caso sullo stesso impianto ero riuscito a saturare la gigabit pochi giorni prima...
EDIT: L'upload è sempre pieno...
Luca89 In ogni caso sullo stesso impianto ero riuscito a saturare la gigabit pochi giorni prima...
Sì ma magari prima avevi -18 di attenuazione e ora hai -32
Riprova, sicuramente stai sbagliando qualcosa, deve funzionare
andreagdipaolo Grazie per le risposte ed il supporto innanzitutto, ho provato da due PC diversi Windows, collegati alla porta ethernet del Huawei hg8010h, modificato le impostazioni di rete ipv4, 192.168.100.100 come ip fisso del PC, 255.255.255.0 subnet mask, salvato, digitato 192.168.100.1, invio e... Niente! Il led LAN lampeggia lentamente ma va in timeout... Provato a riavviare l'ont ma niente. Che tu sappia Tiscali non customizza mica gli ont? Se l'indirizzo fosse diverso come si potrebbe ricavare?
Luca89 Tiscali non customizza mica gli ont?
No, anche perchè non sono di Tiscali
Ho esperienze con gli Huawei che usa TIM e con gli ZTE Fasteb, ma non con gli Huawei Fastweb. Ma penso non cambi nulla. Cerca su internet esperienze di clienti Fastweb conlo huawei. Ma comunque è stock il firmware, ne sono certo
- Modificato
Gli ip mi sembrano corretti... https://ibb.co/bb9V1zK
Adesso può sembrare stupido (è probabilmente lo è) ma hai provato ha digitare ipconfig /all nel CMD per risalire all'ip dell'ONT, comunque @andreagdipaolo mi sembra che in una discussione, per un problema (avevano messo l'ONT sbagliato) una persona, (non ricordo chi), lui era riuscito ad accedere all' ONT Huawei, collegandosi in lan con il pc, chissà come ha fatto
- Modificato
QRDG Da prompt non me lo trova, attraverso quel software ho trovato che è effettivamente 192.168.100.1 ma non accedo, mi domando se da remoto possono leggere l'attenuazione...
EDIT: ovviamente ho provato anche 100.100, benché l'importante sia essere nello stesso intervallo, ho fatto la foto a 100.2 per averli nella stessa schermata...
Luca89 mi domando se da remoto possono leggere l'attenuazione...
Tiscali no, forse Fastweb sì.
Hai provato banalmente a scollegare e ricollegare la bretella ottica a entrambi i capi?
andreagdipaolo Era un VULA TIM
Comunque se gli ONT non vengono brandizzati dagli operatori, e se lui è ancora attivo sul forum, gli si potrebbe chiedere come ha fatto ad accedere.
QRDG Ma ho acceduto pure io a degli Huawei esattamente come ho detto l'altro giorno
Non dimenticare la subnet mask, mi raccomando
Comunque io ho dei dubbi che il problema sia legato all'attenuazione ottica.
Potrebbe anche essere un errore di configurazione degli apparati post-guasto (che non ho ancora capito di che guasto si parla)
QRDG
Probabilmente ero io, ma non ho fatto nulla di più di quello che dice Andrea.
IP statico sul PC, netmask 255.255.255.0, collegamento diretto con cavo PC-ONT
Una cosa, magari banale, alcuni browser quando metti un IP cercano di risolverlo come fosse un nome, hai messo http:// davanti?