Volevo condividere con voi esperti un fenomeno che non riesco a spiegarmi.

Mi e' capitato quelche mese fa di aprire un ticket al mio ISP (Klik su FT) per latenze alte verso i server gaming Microsoft. La risposta e' stata che avrebbero controllato e nel frattempo mi chiedevano di impostare i loro DNS (usavo quelli di Google a suo tempo).

Provo ad effettuare il cambio e mi accorgo dopo aver riavviato il router che le latenze scendono di circa 15ms su tutti i server nella lista. Inizialmente pensai ad una coincidenza ma qualche giorno fa riprovai a cambiare DNS mettendo quelli di Cloudflare ed improvvisamente le latenze aumentarono, salvo poi diminuire reimpostando i DNS suggeritomi dal mio operatore.

Ora mi chiedo, ma il DNS non dovrebbe solo convertire il nome dei siti in indirizzi IP? come puo' diminuire il ping in game?

marco89ct microsoft usa molto akamai, e akamai fa routing in base al DNS invece che usare Anycast come ad esempio CloudFlare. Strano cmq visto che 8.8.8.8 di solito interagisce bene con akamai visto che invia la subnet dell'utente al server DNS upstream... Con 1.1.1.1 invece e' "normale" che non sia ottimizzato perche' non manda la subnet EDNS.

marco89ct Ora mi chiedo, ma il DNS non dovrebbe solo convertire il nome dei siti in indirizzi IP?

Si ma il risultato di questa conversione può cambiare in base al DNS utilizzato. Google invia più dati (tramite ECS) per fornirti una risposta più accurata, mentre cloudflare ha il problema che a volte ti risponde da posti improbabili e non inviando dati aggiuntivi viene usata quella come "posizione".

Però non mi aspetto che questa differenza influenzi il gaming onestamente. A meno che il gioco non tenga conto anche della latenza per risolvere un dominio, anche se non ne capirei il senso.

marco89ct mi chiedevano di impostare i loro DNS

Quali sarebbero? Per curiosità

handymenny

Uno era 185.157.229.254 il secondario stasera lo cerco.

Cmq questa variazione di ping era riscontrabile anche lanciando un tracert.

In particolare al BRAS (Roma) col DNS di Cloudflare pingavo 24-28ms. Ma quando ho rimesso i DNS dell'ISP ho pingato 18ms.

marco89ct ho fatto delle prove e non riscontro variazioni di ping e/o risoluzioni di DNS particolari tra il mio Recursive DNS locale ( unbound ) e quel DNS ( 185.157.229.254 ) , magari dipende dagli host che utilizzi per fare i test?

Ho notato invece che in negli ultimi mesi le latenze OpenStream sono più ballerine mentre da 7-10 giorni sembrano essersi stabilizzate nuovamente.

sgtbash

Ora quanto pinghi il BRAS?

marco89ct In particolare al BRAS (Roma) col DNS di Cloudflare pingavo 24-28ms. Ma quando ho rimesso i DNS dell'ISP ho pingato 18ms

Non c’entra nulla il DNS.
          Pingare il bras potrebbe portarti a misure fallaci, a seconda del modello e della configurazione adottato.

gandalf2016

Non ho pingato il BRAS.

Ho fatto un tracert da casa fino a Milano ed al secondo step la latenza e' diminuita dopo che ho cambiato DNS.

E di conseguenza sono passato da pingare Milano 35ms a 26ms dopo il riavvio del router.

Verso che IP?

Comunque non è il DNS che ti fa variare la latenza. Non è proprio possibile a parità di IP.
            Perché non interviene proprio se pinghi un IP.

gandalf2016

Qualsiasi IP. Ed e' quello che succede ogni volta che vario il DNS. Gli stessi server Microsoft Europei hanno diminuito 15ms le latenze appena ho cambiato il DNS. Sia chiaro che l'abbassamento della latenza significa riportarla ai valori uguali misurati con le vecchie connessioni che avevo. Non ho mica abbattato la velocita' della luce.

Ad ogni modo lascio il DNS consigliato dal mio operatore e non se ne parla piu'.

Era una mera curiosita'

marco89ct Sia chiaro che l'abbassamento della latenza significa riportarla ai valori uguali misurati con le vecchie connessioni

Cioè altri provider ?

gandalf2016

Tiscali e Dimensione.

Con Tiscali pingavo Milano dai 27ms ai 33ms (sia con BRAS a Milano che poi Roma). Era a periodi.
                  Con dimensione ho sempre pingato Milano in 31-35ms (BRAS Milano). Mai meno.

Ora invece pingo 26ms col nuovo DNS. Mentre fino ad un paio di giorni fa con DNS di Cloudflare pingavo 35ms.

Ripeto, sono sorpreso e non ne capisco il motivo, ho voluto solo riportare la mia esperienza per essere magari di aiuto a qualcuno.

marco89ct Ora invece pingo 26ms col nuovo DNS. Mentre fino ad un paio di giorni fa con DNS di Cloudflare pingavo 35ms.

C'è un modo semplicissimo per toglierti il dubbio, sui dispositivi si può facilmente cambiare dns, fai un tracert, configurane uno diverso e rifallo e poi mandali entrambi qui

marco89ct secondo me allora e' una coincidenza, e/o dopo la tua segnalazione ti hanno si' detto di cambiare DNS, ma poi effettivamente ti hanno anche spostato di consegna o fatto qualcos'altro lato loro. Ci sta che se riavvii il router piu' volte senza toccare i DNS la latenza possa cmq cambiare di nuovo, magari FT ha BRAS ridondati in maniera "creativa" e quindi accade questo... 😅 Il tuo router ti fa vedere il nome/MAC del BRAS a cui ti connetti?

Ho solo un PC in questo momento:

Questo è stato uno screen col DNS Cloudflare

E questo è lo screen dopo il cambio del DNS

Avevo già fatto il primo perchè stavo inviando una richiesta (probabilmente inutile) al mio ISP per segnalare questo aumento di latenza. Poi per prova ho messo il loro DNS e qualche ora dopo mentre lanciamo un test ho visto che la latenza era scesa.

Sia una coincidenza? Può essere... ma è la seconda volta che accade visto che la prima fu quando segnalai la cosa direttamente a Klik i quali mi chiesero appunto di cambiare DNS come già detto. Ho anche gli screen volendo.

Onestamente però non farei più la prova a mettere un altro DNS. Non sia mai che si alza la latenza come prima. 26-27ms dalla Sicilia a Milano è un buon ping.

marco89ct e' molto strano, io continuo a credere che non c'entri il DNS ma che sia un cambio degli instradamenti, pero' forse non lato FT, ma piu' lato OpenStream verso Roma (visto che non ti hanno cambiato di BRAS tra le due prove).

@MiloZ che ne pensi?

LATIITAY
                        La penso tendenzialmente uguale a te ed a @gandalf2016

Mi sembra improbabile che la latenza al gateway possa variare a seconda del DNS scelto, ad ogni modo se vogliamo fare la controprova @marco89ct potrebbe reimpostare un DNS alternativo (tipo OpenDns 208.67.220.220 - non necessariamente Google), e verificare se per caso nota qualche differenza (magari provando anche a riavviare la connessione più di una volta)

5 mesi dopo

marco89ct
                        Ciao! Mi puoi indicare il DNS secondario per piacere?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile