• FTTHFTTC
  • Problemi Fttc tim eventuale passaggio ad ftth iliad

buonasera sn settimane che sto riscontrando problemi con la connessione tim fttc 200 mb... pur avendo banda e speedtest 155 mb su okla faccio download lentissimi sia su torrent sia su tutti i server provati... iso di ubuntu driver nvidia e console ps5 e xbox scaricando giochi a velocità max 1 mbps. problema che avendo avuto tim fttc per 5 anni e tim hub non si era mai presentato... scaricavo giochi e file da internet a 16 17 mb/s.. facendo delle prove con un amico che se ne intende piu di me che mi ha aiutanto un po si è scoperto che attivando connessioni in ppoe sia su pc che su console ps5 le velocità di download son tornate come prima.. l'aiuto che magari qualcuno esperto sappia dirmi cosa fare... chiamato piu volte tim e mi dice che la linea è ok e richiesto inutilmente sostutuzione del tim hub... visto che gli operatori insistono nel dire che il router è funzionante. in fine stavo pensando di risolvere il problema passando a iliad visto che sn coperto da open fiber al mio indirizzo e fibra 5gigabyte... ho paura però che non vada bene per il gaming online su console avendo letto di varie problematiche con ip e latenze alte.. consigli ?

• [cancellato]

AzzurroNapoli87 Passando ad Iliad peggioreresti essendo ad oggi un operatore ancora poco affidabile.

Se hai openfiber e quindi ftth perché sei ancora in fttc?

Ti consiglio Dimensione o Pianeta Fibra, oppure i classici operatori big come Vodafone o Sky evita W3.

[cancellato] semplicemente perchè non sentivo esigenza di cambiare in quanto anche con 150 mbps andavo benone... ora che riscontro sto problema mi sn guardato intorno e ho scoperto che sn coperto da open fiber da un po tutti gli peratori tranne tim che mi da disponibilità solo col misto rame che ho gia... optavo per iliad per il prezzo di 15 euro al mese essendo gia cliente su mobile... ma ripeto essendo un gamer ho paura per la fibra di casa per latenze e disconnessioni che leggo da altri utent.. anche se c'è pure qualcuno che dice di non aver nessun problema.

• [cancellato]

AzzurroNapoli87 Purtroppo vuoi la botte piena e la moglie ubrica come si dice 🤣.
        Con i 15 euro di Iliad non ci giochi.

Fatti Dimensione o Pianeta Fibra che sono ottime, la fibra non è solo velocità ma anche stabilità.

[cancellato] chiedo scusa per l ignoranza siccome non li ho mai sentiti in vita mia... In cosa sarebbero migliori rispetto ai classici operatori Tim Vodafone Wind ecc la fibra dovrebbe essere sempre di open fiber.. speigami se puoi

• [cancellato]

AzzurroNapoli87 La fibra è sempre di Openfiber ma poi viene consegnata all'operatore che porta i tuoi dati in giro per il mondo.
            Open fiber è solo una piccolissima parte.

Per esempio alcuni operatori dopo la consegna openfiber a Milano hanno un canale diretto verso i server di gioco a Francoforte o cmq rotte ottimizzate per far arrivare i tuoi dati meglio in alcune destinazioni.

Dimensione e Pianeta fibra ad esempio sfruttano questi collegamenti europei scegliendo quale è il migliore per la destinazione che vuoi raggiungere, mentre i big di solito usano quello che gli costa meno.

Tutto questo iper generalizzando giusto per farti capire 😉

[cancellato] l utente finale come fa a vedere se effettivamente l operatore sta sfruttando questi canali preferenziali ? C'è un modo per vedere ? Per ultimo tengo a precisare che io non sto a Milano sono al sud ( Casoria periferia di Napoli ) il discorso di pianeta fibra vale sempre ?

[cancellato] non hai risposto però alla prima domanda come faccio io una volta che mi mettono la linea a verificare se il mio operatore sta utilizzando queste rotte ottimizzate per raggiungere i server più velocemente ?

• [cancellato]

AzzurroNapoli87 Se sei poco esperto è difficile capirlo cmq sul forum ci sono i rappresentanti dei 2 operatori puoi chiedere a loro per i giochi che ti interessano.

AzzurroNapoli87 ti posso dire, per mia esperienza personale, che iliad alla fine va bene anche per il gaming. I problemi che ho riscontrato giocando, e gioco parecchio, sono quasi pari a zero. I packet-loss personalmente capitano raramente; giocando mi è capitato sola una volta di aver problemi di packet-loss, ed è stato un problema di circa 10 minuti. Il ping rispetto alle altre ftth non è alla pari, ma è alla pari di una qualsiasi fttc (parlo sempre per esperienza personale). Mi pare che comunque abbiano buoni instradamenti fuori dall'italia mentre gli instradamenti peggiori, che aumentano il ping, sono quelli nel nostro territorio (questa una mia idea personale fatta confrontando con speedtest di altre ftth su server italiani).

deniss ti ringrazio per l'intervento... Tu di dove sei ? Cmq aspetto anche altri pareri da utenti sul forum magari qualcuno del sud Italia che sta usando iliad... Io gioco principalmente a fifa online e pare da una diagnosi sui server EA che la Windtre e Fastweb abbiano il miglior ping.. tuttavia iliad a 15 euro se mi dite che va bene anche per i giochi online non avrei dubbi..

• deniss ha risposto a questo messaggio

AzzurroNapoli87 provincia di Forlì-Cesena, al sud ci sono molti problemi a Caltanissetta. Comunque ti consiglio di trovare qualcuno del tuo comune o al massimo provincia e provare a sentire con loro.

AgostinoLangellotti il miglior operatore per la città di Casoria ? Provincia di Napoli ? Per giocare online con console con ping super basso ? E per scaricare giochi dagli store digitali tipo file da 50 100 GB ? Stavo considerando Wind che ho letto sul post di un altro ragazzo che chiedeva qui sul forum che abitava a Napoli , ma a quanto pare leggevo che se si scarica tanto ad un certo punto ti limita a 100 Mbit ? È vera sta cosa ? Sul loro sito ovviamente nono dice da nessuna parte

AzzurroNapoli87 il miglior operatore per la città di Casoria ? Provincia di Napoli ? Per giocare online con console con ping super basso ? E per scaricare giochi dagli store digitali tipo file da 50 100 GB ? Stavo considerando Wind che ho letto sul post di un altro ragazzo che chiedeva qui sul forum che abitava a Napoli , ma a quanto pare leggevo che se si scarica tanto ad un certo punto ti limita a 100 Mbit ? È vera sta cosa ? Sul loro sito ovviamente nono dice da nessuna parte

non saprei cosa consigliarti. In passato, e' vero, Windtre ha applicato il cd "sgambetto gpon"...se scaricavi tanto ti limitavano la velocita'. Da quello che sento in giro, nella stessa fascia di prezzo, sembra vada bene Dimensione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile