Salve,
Ho un fritzbox a cui ad un'uscita LAN ho collegato un cavo che arriva al fritz repeater in un'altra stanza. Volevo sapere se a questo repeater posso collegare uno switch di rete cosí da aumentare le lan a disposizione (mantenendo peró sempre la connessione cablata tra repeater e router)
Fritz Repeater con Switch di rete
Direi che lo switch va a monte
Fritz -> switch -> N porte (1 per il repeater)
tomotomocacchiocacchio
Quindi non ho modo di ampliare l'unica porta lan disponibile sul repeater?
DuskXR Se la connessione tra router e repeater è cablata, al posto del repeater colleghi lo switch e dallo switch con un cavo Ethernet (molto) corto vai al repeater. Così hai più porte Ethernet vicino al repeater.
RobertoMattioli
Ok, quindi posso collegare il repeater allo switch mantenendo il collegamento cablato?
DuskXR Sì, è poi quello che ti ha scritto anche tomotomocacchiocacchio
Lo switch alla fine è trasparente per il repeater. Tenendo conto appunto che una porta dello switch sarà occupata dal repeater, prendine uno col numero adeguato di porte, tenendo conto anche di eventuali espansioni future.
[cancellato]
Se il repeater ha una sola porta LAN devi ovviamente mettere lo switch a monte del repeater. Se ne ha più di una potresti anche mettere lo switch a valle, ma a meno che lo switch non vada posizionato lontano dal repeater la prima configurazione è comunque più pratica. Che ci sia uno switch tra repeater e router non cambia in pratica nulla, a meno che il repeater non abbia funzioni specifiche per gestire il traffico WiFi e Ethernet, in questo caso ovviamente tutto ciò che è a monte del repeater è fuori dal suo controllo.
RobertoMattioli scusate se riprendo la discussione ,ma cercavo da tempo una risposta simile. Io ho il fritzbox, e poi di fronte a un altro alloggio ho un fritzrepeater cablato che parte dal fritzbox ,volevo appunto chiedere se posso scollegare il fritzrepeater collegare uno switch a due porte ethernet e poi collegare allo switch due fritz repeater. Grazie
Bast Grazie forse ho interpretato male io , nel senso che ho letto che si puo fare ma pensavo si potesso solo fare usando uno switch a 3 porte di cui la prima si collega il cavo che arriva dal modem ,laltra il fritzx repeater e laltre era solo per un pc u un dispositivo, io invece intendevo se anche laltre porta si poteva collegare un altro ripetitore in modo da averne due e che non causasse problemi dato che sarebbero due ripetitori sulla stessa porta lan ma sdoppiata dallo switch. Solo questo.