aghigi purtroppo come ti ho scritto anche ieri ho avuto gli stessi problemi, cioè, non raggiungere mai il massimo della banda, alcune volte arrivavo solamente a metà velocità in download, altre volte fino a 800 e passa ma mai il massimo.
Negli ultimi mesi ho provato tutti gli adattatori possibili e parlo seriamente. Tutti quelli col Chip Realtek danno lo stesso problema, ho risolto comprando un adattatore originale Apple Thunderbolt 3 a Thunderbolt 2 e poi un altro sempre della Apple da Thunderbolt 2 a Ethernet, il risultato è questo che sicuramente non è la cosa più bella ma almeno funziona e raggiungo sempre il massimo.

Certo che se ci sono dei problemi di saturazione non risolvi ma visto il comportamento potrebbe essere l’adattatore e basta. Pensavo anch’io che si trattasse di di saturazione o dei problemi del mio ISP oppure del modem etc etc ma alla fine è colpa della cattiva comunicazione tra Apple e i drivers Realtek.
Se hai un altro dispositivo magari con Windows o Linux puoi fare la prova anche con quelli per capire un po’ meglio, non credo che viviamo vicino se no ti presterei i miei adattatori della Apple per fare due prove.