• FTTHTIM
  • Attivazione ftth 1000 da venerdì, stasera ont con los lampeggiante rosso

dvd2000 Se ti hanno dato l'orario, significa che vengono a casa tua. Nella mia esperienza, se devono fare lavori esterni non ti forniscono un appuntamento e nel ticket (e via sms) vieni avvisato che il guasto è 'generalizzato' e non serve intervenire a casa tua.
Nei casi mi sia stato dato l'orario, si sono sempre presentati a casa mia.

sursumcorda intendi alimentato : la corrente o la Fibra....

È appena andato via il tecnico Tim:
    Non arriva più segnale dalla centrale al ripartitore ottico, quindi problema in strada. Ha segnalato il guasto ma chissà quando escono 😭

dvd2000 Beh se non arriva al ROE saranno impattati tutti quelli collegati a quel ROE....... di regola dovrebbero far velocemente.........

Sono l’unico collegato al roe per ora…

Il messaggio è cambiato: “ Gentile cliente, in rif alla segnalazione 0074059855, ti informiamo che stiamo riparando un guasto generalizzato presente nella tua zona che richiede un intervento di particolare complessità e non è necessario intervenire presso il tuo domicilio. Sarà nostra cura avvisarti della risoluzione.”

• [cancellato]

• Modificato

sursumcorda da quello che so fibercop non utilizza la corrente elettrica a differenza della fttc tim ma posso sbagliarmi

[cancellato] Non fibercop, ma proprio tutta l'infrastruttura in fibra è passiva, viene usata solo per convertire il segnale ottico in elettrico nell'ONT.

• System Engineer - WeAreProject
            • Modificato

sursumcorda

[cancellato]

Per fisica della rete PON tutto ciò che sta in mezzo non ha bisogno di alimentazione. Gli unici apparati che necessitano di alimentazione sono l'OLT (generatore di segnale) e l'ONT (quello a casa, che riceve il segnale).
            Tutta la rete è passiva, questo è uno dei grossi vantaggi delle reti PON a differenza per esempio delle VDSL che richiedono il generatore di segnale elettrico (ONU) alimentato.

sursumcorda L'Arlo è passivo, un altro grande vantaggio dell'architettura PON.

Comunque credo che i problemi si verificheranno maggiormente in FTTH che in FTTC per il semplice fatto che ci saranno molto attivazioni (tante persone a mettere mano) e i primi fanno un po' da testa d'ariete (ti becchi ogni minimo problema).

Poi però a differenza del rame non c'è degrado fisico nel tempo e quindi la FTTC può solo peggiorare, la FTTH può solo migliorare.

Edit. Problemi maggiori per l'FTTH fino ad un certo punto, nei prossimi 2 anni ci saranno tanti upgrade.

• [cancellato]

dvd2000 Be almeno ti prenderai rimborso, in Tim al netto di problemi veramente gravi sono molto veloci, tienici aggiornati.

mb334 L'Arlo è passivo, un altro grande vantaggio dell'architettura PON.

Che sciocco. Dimenticavo per cosa stesse la P in PON😃
                Ma mi domando, come fanno gli splitter a funzionare?

[cancellato] Speriamo bene. Credo debba uscire la Valtellina impianti, sono quelli che hanno fatto gli scavi e posato la fibra in strada.
                  Secondo me il guasto credo abbia a che fare con lo scavo che hanno fatto per la media tensione e guarda caso lo ha fatto sempre la stessa Valtellina e non lo ha ancora coperto. (Sono andato prima a guardare e ho visto un corrugato riparato “alla buona” che va verso un chiusino dove hanno fatto passare la fibra). Per me il guasto è li…

sursumcorda

In maniera molto simile specchi semi-transparenti (dove ad esempio il 50% della luce viene trasmessa e il 50% riflessa). Immaginane tanti messi in serie uno dopo l'altro, orientati in modo da dividere la luce in un 1/16 della sua intensità e spedirla in 16 direzioni diverse. (Spiegazione super semplificata, in realtà credo si usino speciali trattamenti di core/coating della fibra in corrispondenza di varie giunzioni a Y in serie, ma il risultato è lo stesso)

Comunque mi sorprende che non si siano accorti subito del problema via ODTR... nell'infrastruttura FiberCop c'è sempre un riflettore al ROE o lo mettono in borchia come OpenFiber?

• [cancellato]

enricoz solo per convertire il segnale ottico in elettrico nell'ONT.

Sisi quello lo sapevo

[cancellato] Be almeno ti prenderai rimborso

Per "interventi di particolare complessità" di solito non sono previsti, ovviamente tentare non nuoce

Comunque per il discorso fttc vs ftth, per un fibercut sulla rete primaria (da centrale ad armadio) non c'è differenza tra fttc e ftth

L’indennizzo per me lo possono anche tenere, quello che conta è che mi ridiano connessione al più presto, lavoro anche da casa, per me è importante.
                    Con la fttc mai successo prima, mai un guasto.
                    Ma non potevano ricollegarmi in fttc nel frattempo?

“ Gentile cliente, in rif alla segnalazione 0074059855, ci scusiamo del protrarsi del disservizio, ti confermiamo il nostro massimo impegno per la risoluzione nel più breve tempo possibile e ti comunichiamo che è previsto un intervento nelle prox 48 ore, salvo ulteriori problematiche di particolare complessità. Puoi verificare lo stato della tua segnalazione sul sito ”

Quindi niente fino a settimana prossima. Bene. Facevo bene restare in fttc, almeno funzionava 😭

• [cancellato]

dvd2000 Se hanno rotto la primaria in fibra anche la FTTC sarà giù......

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile