Fabrizio63 Ciao ragazzi, nessuno di questo paesello per condividere notizie ed info sulla copertura iniziata circa un mese fa ?
Fabrizio63 Io dipendo dall' armadio FTTC 02, e' gia' stato installato a fianco l' ARLO Fibercop (il Relativo CRO e' dato attivo con data antecedente alla sua apparizione) e la zona e' stata gia' coperta con la stesura di tutti i cavi ottici sia sotterranei che per aerei. Praticamente ora devo intervenire i tecnici/giuntisti per installare i PTE condominiali, i ROE di derivazioni, ed i collegamenti vari. Speriamo arrivino velocemente
Fabrizio63 Installazione veloce , pulita, ordinata perfetta.. Ora da attendere che completino le installazioni dei vari ROE e PTE coperti dall ARLO in questione, collegamenti all ARLO e collaudo
Giavarosky Ciao Fabrizio63 giusto per farmi un'idea di come opera Fibercop e di cosa aspettermi a Bibbiano, stanno coprendo solo il centro o escono anchhe in periferia verso le campagne?
ochoalmocho Giavarosky a Bibbiano hai visto lavori Fibercop? Venendo alla tua domanda, da quello che ho potuto capire frequentando questo forum, Fibercop dovrebbe coprire tutte le utenze collegate al cabinet al quale viene affiancato l’ARLO. Questa almeno è la teoria 😄
Giavarosky No ancora nulla, nel piano Fibercop Bibbiano è stato aggiunto nella Versione n°2 con fine lavori nel 2026. Al momento è solo presentè nell'albo pretorio del comune la delibera datata scorso Aprile in cui la giunta consente l'accesso alle infrastrutture comunali per la stesura della fibra a Fibercop.
Krs76 Giavarosky se fai un giro sul sito BUL vedrai che se fai una ricerca per via ora ti mostrerà "prossimo intervento pubblico". Qualche mese fa invece riportava 2026 con un intervento privato. Forse (molto forse?) qualcosa si sta muovendo. La cosa buffa e che potrei finire per essere cablato... ma perchè dovrei spostarmi in una zona già servita. Vediamo che succede. Invece ho notato l'inizio dei lavori di OF a Vezzano sul Crostolo, ma li credo che non copriranno tutte quelle case in rigida a oltre 2 km, faranno le solite 4/5 vie sfortunate e chiuderanno su tutto.
Giavarosky ochoalmocho credo sia un buon segno A Rubiera è passato poco tempo dalle richieste di permessi ai lavori? Bibbiano è in fase di collaudo da parte di OF, quindi potrebbe anche essere che Fibercop si attivi prima del previsto solo per limitare un fuoriscita di utenti.Aggiungo però che OF ci mette il massimo impegno per non allacciare nessuno.....
ochoalmocho Giavarosky A Rubiera è passato poco tempo dalle richieste di permessi ai lavori? Credo che @Fabrizio63 potrà essere più preciso, io non sono di Rubiera
Fabrizio63 Onestamente non so nulla sui tempi trascorsi tra le richieste e l'inizio dei lavori. Quello che posso dire che lavorano a macchia di leopardo senza un senso logico nell'installare gli ARLO Fibercop a fianco degli armadi TIM FTTC; poi iniziano a seguire le linee dei doppini (aere od interrate) per stendere i cavi ottici. Successivamente installano vari ROE/PTE di derivazione e di terminazione nelle varie unita'.
MarioVernia Fabrizio63 Domanda ulteriore: perchè sul sito di Fibercop la mia zona Via Allende non risulta nei lavori di ampliamento?
MarioVernia Ciao!! L'ARLO02 immagino faccia riferimento al cabinet Tim "02", Viale Resistenza/Via Allende, corretto?
andrea2166 Un mio amico che era sotto l'armadio dalla stazione dei carabinieri di rubiera in fttc (ora affiancato dall arlo) . Ha richiesto passaggio a ftth, il roe è presente su una casa, il tecnico dovrebbe venire martedì.
MarioVernia Zona Carabinieri credo siano più avanti perchè stanno costruendo il quartiere residenziale nuovo (mia teoria)
Fabrizio63 MarioVernia non credo si dovuto a quello, e cmq non c'e' una logica di come stiano lavorando
Fabrizio63 MarioVernia Via Allende , almeno per quanto riguarda la FTTC, dipende dal cabinet 01, che si trova piu' avanti e dal lato opposto rispetto al 02 , sempre in via resistenza. Io sono in via Luxemburg, ho la FTTC (sono il contratto 1 di Rubiera, fui il primo in assoluto ad averla, e dipendo dal 2
Fabrizio63 MarioVernia Rettifico.. Non sono piu' sicuro che via Allende dipenda dal cabinet 01. Oggi , si oggi domenica, ho visto che stanno lavorando ai civici di via Kennedy, e considerando che non c'e' ARLO 01, ma solo dello 02, potrebbe essere che la zona sia coperta da quello. PS come posso contattarti in PVT ?
IlariaBressi Ferro93 scrivi il tuo indirizzo sul sito di FiberCop, (scorri verso il basso) dovrebbe dirti se sei connesso, in fase di completamento o se nella tua zona sono presenti cantieri (cerchiati in verde)