Sono molto indeciso, sto per attivare la FTTH e non so quale di queste strade percorrere:

• fritzbox 4040 con ONT esterna tim
  • tim hub+ preso su eBay/Amazon con ONT esterna
  • fritzbox 7590ax con ONT esterna

Avete altri suggerimenti? Qualcuno di voi si è già posto la questione, e ha deciso?

Per risparmiare Tim Hub+ usato, si trova su ebay a 50€... Io mi sono trovato bene, soprattutto per copertura WiFi (6).
    Per il resto il 7590 AX tanta roba, ma il prezzo è eccessivo.

• [cancellato]

atmb82 Dipende quanto vuoi spendere.

atmb82 e non so quale di queste strade percorrere

Il 4040 rende la comparazione ancor più eterogenea, visto che parli di WiFi6 4x4 vs WiFi5 2x2
    il 4040 è al pelo, come il 7530 ma, se non hai esigenze operative particolari, con una 1000/300 ancora va e tendenzialmente spendi poco anche da nuovo.
    Il 7590ax è un oggetto molto costoso, non so nemmeno se preferibile al più costoso 4060, e se non hai bisogno del suo sofisticato centralino VoIP, con un rapporto resa / spesa sensibilmente più basso rispetto allo ZTE o Technicolor.
    L'Hub+ è senz'altro migliore come hw del 4040 (non solo come WiFi) ad un prezzo paragonabile (se il 4040 non l'hai già), per cui se non ti serve il VoIP di Fritz ugualmente ha una resa migliore rispetto all'investimento pure con riferimento al vecchio Fritz.
    Come sw valgono le considerazioni generali: Fritz ha una larga community, rende facili le cose facili, impossibili quelle complicate, mentre il TIM Hub+ è la classica CPE da operatore, poche cose da settare, poche raffinatezze, minor installato (minori informazioni pubbliche), adatto ad un uso "configura e dimentica" (fire and forget).

atmb82 ho sia un 7530 che un Tim Hub plus, il 7530 su una fttc che in modo semplice mi consente di fare piccoli aggiustamenti e controllare la connessione, il Tim Hub Plus su una ftth collegato e dimenticato, prenderei quest'ultimo usato se lo trovi a buon prezzo

Grazie per le tante risposte!
    Molto probabilmente allora andrò sul Tim Hub+ usato o comunque a buon mercato, risparmiando quei 240 euro che altrimenti si sarebbe intascata tim ☺️
    Altri suggerimenti su altri router invece?

Di certo qualcosa col Wi-Fi 6 (come il Tim hub+) sarebbe più future proof!

Ultima curiosità: il mio Netgear D6200 per cominciare va bene? È un 802.11ac e ha una porta wan (e nel firmware ha la possibilità di configurare la vlan), dovrebbe funzionare subito con la Ont esterna tim, giusto?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

atmb82 se attivi la FTTH da 2.5Gbps e vuoi averli sul PC, dei modem che hai citato non ne va bene uno....se invece attivi FTTH 1Gbps vanno bene, il Fritz costa di più....

• atmb82 ha risposto a questo messaggio

atmb82 Altri suggerimenti su altri router invece?

Il mondo ne è pieno, a tutti i prezzi, Huawei AX3 quad core, Xiaomi AX3600, ASUS TUF Gaming AX5400... sono tutti esempi possibili.

atmb82 il mio Netgear D6200 per cominciare va bene?

Non ho molta fiducia, single core a 500Mhz, quando oggi si consigliano router quad core a 2Ghz, non la vedo una solida base di partenza.
        Provalo, poi ci riferisci.

robbyfifi attiverò la 1 gbit per ora, perché alla fine in casa ho switch di rete, computer e altri apparecchi tutti a 1 gbit, e non sfrutterei i 2.5 gbit…
        Però al lavoro ho attivato la 2.5 gbit col voucher connettività e mi hanno obbligato a prendere il tim hub+ executive, nonostante io abbia richiesto il modem libero. Ho anche insistito ma nulla. Dite che mi ha preso in giro l’operatrice?
        Anche perché comunque il modem è abbastanza castrato e senza porte 2.5…
        Che nervosismo!

Proverò il D6200 e vi saprò dire: se le prestazioni non saranno buone, prenderò un tim hub+ Da eBay e passerà la paura!

Ho anche una Vodafone station che mi avanza, predisposta per SFP quindi dovrebbe funzionare bene a livello prestazionale.
        Vi terrò aggiornati!

atmb82 si, ti a fregato l'operatore, a meno che lai attivata subito e forse non c era ancora l'opzione modem alternativo, chiedi a Lorenzo, qua nel forum, venditore TIM, io vado in negozio, perché se c è un problema, ho a chi rivolgermi direttamente...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile