xander81 Ciao, a tutti, mi presento, mi chiamo Alessandro e avrei bisogno del vostro aiuto. In pratica ho attivato Aruba fibra, ed avendo un router Vodafone vorrei riutilizzarlo. Ho provveduto ad inserire i parametri di Aruba, ma non naviga. Qualcuno saprebbe darmi una mano? Allego i parametri inseriti. Il servizio clienti mi dice che potrebbero essere i dns, ma non mi ha detto quali inserire 😅
handymenny xander81 che tecnologia hai? FTTC? FTTH? Se FTTH sulla borchia ottica o sull'ONT c'è scritto openfiber?
mark129 xander81 Il servizio clienti mi dice che potrebbero essere i dns, ma non mi ha detto quali inserire Ma almeno "pinghi" gli IP? Tipo 8.8.8.8 o 1.1.1.1?
MaxX xander81 Ho provveduto ad inserire i parametri di Aruba, ma non naviga. Cosa ci sono come opzioni dentro quella tendina dove dice WAN Configuration type? C'è WAN?
mark129 xander81 8.8.8.8 non risponde, mi ha dato fallito! Allora non sono i DNS, non hai proprio connessione.
mark129 xander81 L’assistenza mi dice che per loro c’è connessione. Attacca l'ONT al PC via ethernet (la tua ethernet deve poter settare la VLAN) e crea sul PC una connessione PPPoE. Se c'è connessione, il PC naviga.
MaxX xander81 Ethernet Scusa se te lo chiedo, il cablaggio è ok? ont su porta wan? L'interfaccia web del router ha una pagina che mostra lo stato della wan? cosa dice? la wan ha preso un ip?
mark129 xander81 nome utente e password Ho messo Aruba/aruba Se hai configurato il tag vlan sul PC (cosa di cui non so), allora è possibile che non ti abbiano connesso a dove avresti dovuto essere connesso (parlo dei connettori ottici in strada). Magari puoi fare una prova, staccare il cavo ottico dall'ONT e poi chiamare Aruba dicendogli che non hai connessione: se loro ti dicono che invece dai loro sistemi hai connessione, hanno attaccato qualcun altro e non te (per errore).
xander81 Niente, se stacco tutto, loro mi dicono che non c’è connessione. A questo punto credo che sia il router. Non so più come provare 😅
mark129 xander81 A questo punto credo che sia il router. Non so più come provare Se fosse stato il router, dal PC avresti dovuto navigare, per cui tolto l'errore di delivery è verosimilmente una questione di configurazione, in subordine di attivazione / autenticazione lato Aruba.