Ciao a tutti,
premetto che ho partita IVA dove ho residenza.
sono stato contattato in settimana dal solito call center Vodafone proponendomi l'ADSL fino a 100 mb.
Ho gentilmente rifiutato l'offerta dicendo che negli ultimi 6 mesi ben 2 volte la TIM mi aveva proposto la stessa cosa e per ben 2 volte il tecnico mi ha dato un KO all'attivazione in quanto la centralina piu vicina a me dista un chilometro e 27 mt.
Raccontando gli episodi all'operatore Vodafone, mi mi ha cmq fissato un appuntamento con un tecnico che ha confermato la distanza su citata e l'impossibilità di avere una buona ADSL.
Fin qui. tutto previsto.
Scrivo perche il tecnico ad un certo punto mi ha proposto una linea ad hoc per me, ovvero uno scavo dalla cabina piu vicina fino a sotto l'ufficio/abitazione. Per farmi capire mi ha detto "il tuo ufficio diventa il tuo
ed esclusivo cabinet".
Mi ha parlato che richiederà, se non sbaglio a openfiber (o cosa del genere) un preventivo per scavo e allaccio fino a casa mia/ufficio.
Il costo/mese si aggira attorno ai 100€ per un vincolo di 36 mesi, per una 200 mb garantita al 95%.
Ora le riflessioni sono:
1) Se rispetto i 36 mesi e poi faccio disdetta, che succedE? Sfilano il cavo e mi tolgono il potenziale servizio che potrebbe esser per uso abitativo?
2) Questi lavori, potrebbero esser ammortizzati dal contributo del MISE per lo sviluppo delle piccole/medie imprese?
3) Perche mi paralva di un servizio esclusivo dove posso accedere solo io e non tutto il quartiere? Voglio dire, se hai fatto gli scavi fino a casa mia, perche non mettere un cabinet che possa accogliere anche nuove utenze?
Premetto che non sono addentrato al tema, le mie son solo perplessita.
Grazie e buon weekend.