Ciao a tutti.
Vi scrivo per condividere un'esperienza che non ho riscontrato altrove e spero che qualcuno possa "illuminarmi" sul problema. Ho installato a casa mia la FWA Vodafone (versione indoor) nel gennaio 2021. Vivo in campagna in provincia di Cuneo e sono, ovviamente, senza fibra.
Da un paio di mesi a questa parte succede qualcosa di inspiegabile: la torre Huawei, modello B818-263, segna tre led verdi (quindi segnale perfetto, effettivamente navigo a 70/80 mega anche perché intorno a casa mia vivono solo contadini ottantenni e nessuno di loro naviga...) ma, dalle 23 in poi, la situazione inizia a degenerare. Finché, verso l'una del mattino, il segnale sparisce proprio. Led rosso dell'assenza di aggancio, e avanti così fino al mattino quando, tra le 7 e le 8, il segnale riappare.
Ho aperto segnalazioni, tutte chiuse con un "abbiamo fatto controlli accurati, la linea è perfetta". Perfetta un cavolo. Riavvii, reset, spostamenti della torre, ho fatto di tutto. Ah: nel mio telefono c'è una sim Vodafone e, quella, funziona pure di notte a differenza di quella della torre Fwa.
Ho mandato screenshot degli speedtest falliti, della mappa che mostra a quale antenna si aggancia la sim. Niente, continuano a dire che non è vero.
Allora adesso sto andando in conciliazione, ho fatto filmati in cui mostro i malfunzionamenti e ho una quantità di video dei test falliti sia da Speedtest, sia dalla app di Vodafone. Ma il problema resta: cosa posso fare, secondo voi? Sostituire la torre? Chiedere una nuova sim? E soprattutto, che diavolo di problema può essere? ho letto di tutto, in giro, e non sono un tecnico. avranno fatto qualche settaggio del menga della antenna cui mi aggancio? Forse la mia sim non ha priorità nel traffico congestionato (ma che senso ha che il traffico sia congestionato alle 4 del mattino e non nelle 12 ore diurne?) Se la torre fosse guasta, sarebbe guasta sempre e non solo di notte, no?
Grazie a tutti per l'aiuto.