PatrickMilano Ciao, da questo pomeriggio che il tecnico ha finito l'installazione e tutto. sia col cavo ethernet cat 6 che in wifi (supporta 1gb) non vado a piu' di 200mb su una FTTH DA 1000. ho trovato questo non so se vi e' utile ============================================================================ xDSL Training Status: Idle Mode: G.DMT Traffic Type: Inactive Link Uptime: N/A xDSL Port Details Upstream Downstream Line Rate: 0.000 Mbps 0.000 Mbps Actual Net Data Rate: 0.000 Mbps 0.000 Mbps Trellis Coding: N/A N/A SNR Margin: 0.0 dB 0.0 dB Actual Delay: 0 ms 0 ms Transmit Power: 0.0 dBm 0.0 dBm Receive Power: 0.0 dBm 0.0 dBm Actual INP: 0.0 symbols 0.0 symbols Attainable Net Data Rate: 0.000 Mbps 0.000 Mbps
---max--- PatrickMilano Dai un'occhiata a questa discussione, troverai le risposte alle tue domande... Anch'io avevo lo stesso problema e poi grazie anche alle dritte di Andrea ho risolto... https://forum.fibra.click/d/3014-ftth-open-fiber-limitata-da-tiscali/46
andreagdipaolo Su che rete hai attivato la linea? TIM VULA o GPON Fastweb? Il pc quanti anni ha? fai una foto al task manager nella sezione prestazioni mentre è in corso lo speedtest in down. La portante non ci serve perchè in FTTH non esiste Comunque la FTTH è fino a 1000 e a 1000 esatti non andrai mai, i picchi sono intorno ai 900 mega per via della Gigabit Ethernet
andreagdipaolo ---max--- Prima voglio capire comunque su che rete è, ma è sempre meglio condurre tutti i check da capo
PatrickMilano in cantina c'erano due scatole una con scritta tim e una con scritta openfiber e il tecnico ha messo le mani li
andreagdipaolo PatrickMilano Eh ma tu che contratto hai fatto? Per favore, rispondi a tutte le domande e richieste
PatrickMilano PC : Alienware R4 2017 - Intel core i7 600 hq 2.60hz ram 16gb Abbonamento: Tiscali ultra fibra giga full 1Gb (Milano citta') Prestazione task manager tutto sotto il 30/40% durante speed test.
andreagdipaolo Ripeti lo speedtest da una live di ubuntu. Comunque immagino che sei su rete Fastweb. L'upload è 100 o 300 mega?
MarcoYahoo @PatrickMilano Ricordati, soprattutto, che lo speedtest va effettuato col cavo ethernet collegato al router e non in wi-fi.
PatrickMilano A distanza di un mese mi hanno sistemato tutto e attivato anche il voip (anche se sul modem continua a dire unregistered) velocita in download sui 600/700 upload 90
tAz Salvve, mi intrometto anche io, mi hanno attivato sabato (aspetto ancora la portabilità del numero da tim) una fibra affari 1000 FTTH con Tiscali rete OpenFiber, ma mentre l'upload arriva a 100mbit. Il daownload non riesce a superare i 70/80Mb (la mia attuale FTTC con Tima va a 100mb in dl) si deve "assestare" o potrebbe essercii un problema? Considerando che la centrale OpenFiber un casotto di 100mq con i condizionatori giganti e i rack per le connessioni, è a fianco al palazzo non dovrei avere una connessione molto molto migliore??
ermanno tAz dalla proprietà della connessione lan guarda la velocità di connessione, può essere che hai una scheda di rete che non superi i 100 Mbps
x_term tAz hai lo Zyxel Tiscali? Dicci un po'che cosa dice sotto WAN Ethernet. Se il collegamento tra ONT e router è a 100Mb è ovvio che non vada. C'era un altro utente l'altro giorno con lo stesso fastidio
tAz ermanno il test lo faccio dal mio Iphone8 dal quale ho sempre letto connessioni a più di 100mb dove ce n'erano. E poi se fosse un collo di bottiglia sulla scheda di rete leggerebbe 100mb e non 50 o 80 come fa adesso, sbaglio?
ermanno tAz non metto in dubbio le capacità hardware di apple, ma i test vanno fatti con cavo lan e possibilmente wi-fi spento lato router
ermanno x_term oltretutto mi pare di aver capito che aveva attacato il cavo dall'ont ad una porta lan anzichè wan del router
[cancellato] Scusate se sembra banale, ma come fai lo speedtest? Per un risultato attendibile occorre: Stacca tutti i dispositivi dal modem PC (possibilmente di nuova generazione) con scheda 10/100/1000 Cavo Ethernet (deve essere almeno CAT5e o superiore) NO WiFi, PC che non supportano il gigabit, console o altro