• FTTC
  • TIM premium base XDSL: velocità in upload castrata

Come si evince dallo screen, la velocità in upload è di gran lunga al di sotto delle potenzialità della linea.
Si tratta di una TIM Super XDSL 200/20 mega ma la la lontananza dall'armadio (550 m) determina che alla chiostrina più vicina la velocità venga dimezzata (intorno ai 50 Mbps).

Ho già tentato svariate volte di far impostare il profilo i2010_1002 seguendo le indicazioni presenti sul forum, l'esito è sempre lo stesso: dopo qualche giorno la velocità in download si abbassa (ben al di sotto dei 30 Mbps). La velocità in download attuale è derivante da una modifica dei parametri del Fritz tramite FBeditor.

Chiedo se per caso sia possibile aumentare la velocità in upload in qualche altro modo, dato che ormai per quanto riguarda quella in download sono abbastanza rassegnato (premessa la mia ignoranza in materia, da varie letture qui sul forum presumo sia una questione di diafonia - le connessioni del vicinato sono cresciute in modo esponenziale negli ultimi anni/mesi).

Grazie.

• Hadx ha risposto a questo messaggio
    futurepast8 ha aggiunto il tag FTTC e rimosso il tag FTTH .

Ti hanno messo un profilo 30/3. Se anche dopo avertelo cambiato ritorna, vuol dire che il tuo DSLAM te lo mette in automatico per qualche problema alla linea

futurepast8 i2010_1002

Fatti mettere l'i2014_1005

Invece di chiamare il 187, prova a Contattali tramite twitter o whatsapp, facendoti aprire un segnalazione di degrado in cui credi il cambio profilo, in i2014_1005.

ar903 facendoti aprire un segnalazione

No, non devono mai aprire segnalazione ma farlo in diretta con l'utente.
      Altrimenti potranno addebitare TIM DOCTOR

• ar903 ha risposto a questo messaggio

gregorst per addebitare TIM DOCTOR, l'operatore deve chiedere il numero di un documento di riconoscimento, patente o carta di indentità, se non c'è scritto non è possibile addebitare niente.
        Dando per scontato che abbia comunicato al cliente , che l'assistenza è a pagamento 😄

Vi ringrazio per le risposte. C'è qualche contatto Twitter o whatsapp particolarmente affidabile a cui posso rivolgermi?

Di nuovo grazie.

14 giorni dopo

futurepast8 alla fine sei riuscito a farti cambiare profilo tecnico?

11 giorni dopo

Antoilmoro
            Ho provato via twitter e whatsapp e nessuno ha risposto. Via 187 addirittura un tecnico mi ha spiegato che lui avrebbe avviato "la procedura" ma questo avrebbe comportato un costo di 29,90 € sulla bolletta successiva (??): diciamo che ho desistito per sfinimento.

Prova con i2012_1008, però se hai disconnessioni ti consiglierei un i2016

futurepast8 No, non si paga nulla.

Questa è la tecnica che consiglia Hadx:

La tecnica migliore è: Buongiorno, lei conosce i profili come l'i2012_1008?

Se cade dalle nuvole ringrazi, saluti e richiami.

Se no è una perdita di tempo per tutti.

E non far aprire segnalazioni.

Profilo da richiedere: i2014_1005

L'operazione richiede 10 secondi e la fa direttamente l'operatore che ti risponde al telefono, nessun altro e non è necessario l'intervento di nessuno.
              Se ti dicono che passano la richiesta al reparto competente, ad un tecnico, che verrà fatto nei prossimi giorni, o altro digli di non preoccuparsi che non è importante e riattacca.
              Non tutti sono capaci, quindi segui scrupolosamente la tecnica sopra esposta.

Non so che versione FW hai ma come vedi non sono tanto più vicino di te, però io con tutte le versioni FW uscite dopo la 07.13 ci perdo circa 10Mbit in download.
                Le ho provate tutte ma poi ho fatto sempre il downgrade alla 07.13 e alla fine con linea stabilissima sto bene così.
                Sicuramente la tua linea è più degradata e con maggiore diafonia ma sicuramente qualcosa ti farà guadagnare.

Ho l'ultimo aggiornamento, la 07.29.
                Provo di nuovo con TIM e poi valuto anche questa soluzione, grazie!

8 giorni dopo

Filippo94

è possibile che su 10 chiamate non ho trovato un singolo operatore che avesse la minima idea di cosa stessi parlando?

• [cancellato]

futurepast8 Ho il tuo stesso identico problema. Fibra 200 che fino a qualche giorno fa andava realmente a 200, da un giorno all'altro è stata cappata a 30Mbit.
                  Ah dimenticavo di dire: sono attestato ad un armadio ripartilinea a 70 metri. Allucinante!!
                  Siccome però è sotto la soglia minima legale (che per connessioni 200Mbit è in down 50Mbit ed in up 4Mbit) basta fare le prove velocità con NeMeSys, produrre un certificato di non adempienza contrattuale, e dare disdetta senza penali, migrando verso un altro operatore.
                  Più economico, e magari più efficiente anche nell'assistenza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile