Attualmente ho in casa il modem Home&Life riscattato dalla Wind (lo Zyxel 8825 bianco) , che uso senza problemi con la FTTC Tim.
In previsione di un passaggio a FTTH posso comunque usarlo, considerando che ha un modulo SPF integrato? Lo chiedo perché guardando nelle impostazioni non mi pare di trovare opzioni riconducibili alla configurazione in tal senso.
Oppure dovrò utilizzarlo con un ONT fornito da Tim?

Ministry In previsione di un passaggio a FTTH posso comunque usarlo,

Sì certo, è sbloccato già di default, nella sezione wan trovi di tutto, anche se in realtà puoi anche non toccare nulla dovrebbe andare lo stesso

Ministry Oppure dovrò utilizzarlo con un ONT fornito da Tim?

Non è strettamente necessario usare un ONT a meno che non parliamo di 2.5Gbps o XGSPON, lì sei obbligato perché gli SFP che da TIM non sono SFP "completi"

handymenny

Ti ringrazio.
      Ma in sostanza mi par di capire che ont e spf siano equivalenti: posso quindi scegliere o devo prendere quello che mi dà l'operatore?
      Nel mio caso propenderei per spf meramente per una questione di "ordine"...

Ministry Ma in sostanza mi par di capire che ont e spf siano equivalenti: posso quindi scegliere o devo prendere quello che mi dà l'operatore?

Con TIM se ti danno l'sfp puoi chiedere l'ont, ma non il viceversa. Però puoi provare a chiedere al tecnico mentre te la attiva, se può farti "il favore".

Comunque gli SFP GPON (quelli completi) sono sempre più introvabili, anche per gli operatori, ad esempio chi ne faceva uso massiccio (Wind3) non ne sta fornendo più

• [cancellato]

Ministry Tim per offerte senza modem da sempre ont, cmq quel modem non è proprio il Top e cmq utilizzerei ont estero.

handymenny Comunque gli SFP GPON (quelli completi) sono sempre più introvabili, anche per gli operatori, ad esempio chi ne faceva uso massiccio (Wind3) non ne sta fornendo più

Hai ragione, molte persone che conosco avevano già da tempo Windtre e tutti con SFP. Da un mesetto un mio amico ha attivato FTTH windtre e gli hanno messo un ONT, tra l'altro identico al mio, perchè sullo stesso OLT mi sà. Un nokia con scritta 'Open Fiber' scuro.

Nel caso valuta l'acquisto di uno ZTE H388X ( tim Hub +), io l'ho comprato su ebay a 40€, spedizioni incluse.

handymenny
            Ah ecco 😅 però da come dici, stanno utlizzando comunque gli ONT anche in altre aree. Io li preferisco.

2 anni dopo

Buon pomeriggio a tutti, riprendo la discussioni, è possibile usare il Wind 3 Hub con la FTTH di TIM? Intendo sia per navigare che telefonare in VoIP. Grazie mille in anticipo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile