Open Fiber ha appena collegato la prima fibra proveniente dal PFS nel PTE, questa fibra attualmente è ancora spenta.
La verticale è ancora da completare ma è già stata posata e il mio indirizzo non risulta ancora vendibile.
Come capisco quando hanno fatto il collaudo che precede magari di qualche giorno l'inizio delle vendite?
Da quando fanno il collaudo la fibra è collegata al ramo ottico e quindi resterà perennemente illuminata in attesa che venga poi collegata alla borchia ottica del primo che attiva un abbonamento?

Se sei in area nera non c'è nessun collaudo. Ogni 3-4 settimane aggiungono nuovi comuni A&B al database

Se sei in area bianca il collaudo non indica la vendibilità o viceversa. La vendibilità la decide of in base allo stato dei lavori e alla disponibilità del pcn

simonebortolin Sono di Asti, area nera, OF deve aggiungere il mio indirizzo al database di vendibilità e ipotizzavo che vedere la fibra illuminata potesse essere un segnale che ci siamo quasi.

ftthless È una fibra usata a scopo di collaudo

ftthless No in area nera dipende tanto da altri fattori, se non erro @pioccd aveva trovato PTE installati 2 anni fa e mai attivati...

Pierre02 C'e' qualche modo per rendersi conto se hanno solo collegato la fibra o se hanno fatto anche il collaudo? Per esempio a collaudo fatto questa fibra rimarrà perennemente illuminata dato che resta poi collegata al suo ramo ottico e all'OLT?
        I collaudi li fanno usando l'OTDR del POP (gestito da Roma) che poi monitora costantemente le riflessioni di tutte le fibre connesse per individuare l'insorgere di problemi sul ramo ottico?

Sintetizzando, quello che sto cercando di capire è se c'e' modo di rendersi conto quando hanno fatto il collaudo che dovrebbe preludere la vendibilità.

ftthless rispsota breve no.
          come già detto il collaudo né in area bianca né in area nera è sinonimo di vendibilità immediata.

L'otdr protegge tutta la linea, dal pop all'utente finale, ma non aspettarti che da Roma controllano eventuali allarmi dell'otdr furoi dalla primaria.

A me quella foto sembra il classico test se c'è continuità da pfs al pte. Nulla di più. Nulla che indichi la vendibilità. Non si parla neanche di coaudo nel senso della area bianca, ma un puro test di continuità ottica

simonebortolin A me quella foto sembra il classico test se c'è continuità da pfs al pte

Si, "purtroppo" mi convince di più la tua spiegazione rispetto alla mia ipotesi speranzosa...

• [cancellato]

Una domanda cosa si intende fibra illuminata? A parole mi viene in mente che si illumina di bianco?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] cosa si intende fibra illuminata?

Che c'è un laser che la "illumina".

[cancellato] A parole mi viene in mente che si illumina di bianco?

La GPON opera nella regione dell'infrarosso, ad occhio nudo non vedi niente.

• [cancellato]

mark129 ok e come si fa a sapere se la fibra e illuminata o no? Visto che hai detto che ad occhio non si vede

[cancellato] gli infrarossi si vedono con la telecamera del cellulare (come per i telecomadi delle tv)

• [cancellato]

DAV ma ce una foto o un video dove si vede la fibra illuminata e quella non illuminata

[cancellato] Visto che hai detto che ad occhio non si vede

Se usano il laser rosso si che si vede se è illuminata😃 dipende da cosa la illuminano.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile