• [cancellato]

(06/06/2022)

Terminale in uso: Realme GT

Valori radio a parte, l'upload è molto basso se non che iliad avesse acceso anche la CA in Up, o ricordo male @handymenny ?

Camel90 Iliad usa sia 4G che 5G in upload, poi dipende dai valori di rete, certo che con 10MHz FDD e 20MHz TDD non si fanno miracoli

handymenny ammettendo fossero 15mhz totali (4+5g) mi sarei aspettato qualcosa in piu ...

Camel90

Questo è un test che mi hanno appena mandato:

Magari quando va meglio fa 15 e 10 e ottieni quei 20-25Mbps che vedi negli speedtest

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

handymenny mh ok.

Ma per esempio, 15mhz di 4g, e 15 di 4+5g sono differenti?
          Perché io in b1 VF faccio costantemente 40/45 in up...

Camel90 Ma per esempio, 15mhz di 4g, e 15 di 4+5g sono differenti?

No anzi, in 5G l'uplink è migliore perché si può usare anche CP-OFDM, mentre il 4G usa solo SC-FDMA.

Però stai facendo i conti un po' male, se 20MHz TDD sono "15MHz equivalenti" in DL, quello che resta per l'UL sono 5MHz, al più ci fai 26Mbps in upload (con 256qam)

Poi c'è da tener conto che gestire due TX con frequenze così diverse non è così semplice, basta qualche parametro fuori posto e puoi passare da 30Mbps in up a 1Mbps, oltre a ridurre inevitabilmente il power budget per ciascuna TX

handymenny Però stai facendo i conti un po' male, se 20MHz TDD sono "15MHz equivalenti" in DL, quello che resta per l'UL sono 5MHz, al più ci fai 26Mbps in upload (con 256qam)

Dicevo 15 totali, suddivisi in 10 di 4g+5 di 5g

handymenny Poi c'è da tener conto che gestire due TX con frequenze così diverse non è così semplice, basta qualche parametro fuori posto e puoi passare da 30Mbps in up a 1Mbps, oltre a ridurre inevitabilmente il power budget per ciascuna TX

Si in effetti c'è anche questa problematica.

• [cancellato]

• Modificato

(06/06/2022)

@Camel90 @handymenny Qualche altro test fatto pochi minuti fa.

Camel90 Perché io in b1 VF faccio costantemente 40/45 in up...

Miii, eccone un altro con la BTS nel giardino...

handymenny CP-OFDM

Interessante questa variante della classica modulazione OFDM, non conoscevo la versione CP.
                Ma è in uso su tutto NR?

gandalf2016 Ma è in uso su tutto NR?

Si, sia in downlink che uplink. Il nome preciso dovrebbe essere Filtered OFDM. Mentre in LTE CP-OFDM viene usata solo per il downlink.

Da quello che ho capito si è sentita la necessità di cambiare per migliorare la compatibilità col MIMO e con il TDD.
                  NR prevede anche la possibilità di usare in uplink una modulazione SC-FDMA come LTE, più precisamente DFTS-OFDM, questo per rimediare al grosso problema di CP-OFDM, un Peak to Average Power Ratio elevato (cioè bassa efficienza)

mark129 non proprio😅, ma l up è sempre scarico

sim 150GB 5G , router ZTE 801 lockato su B1 , aggregazione 1+3+7+N78 , cella 4G a circa 400m a vista , cella 5G non nota ma sicuramente non a vista e con molti ostacoli (edifici)

parametri di rete rilevati al momento del test (ma cmq non variano di molto nella giornata):
                  3G/LTE Frequency400
                  3G/LTE Connected Band10.0MHz@2100(B1) + 10.0MHz@2600(B7) + 10.0MHz@1800(B3)
                  3G/LTE Signal Strength-72 dBm
                  3G/LTE ECIO/SINR30.0 dB
                  3G/LTE PCI332
                  3G/LTE Cell ID256474134
                  5G Frequency641664
                  5G Connected BandN78
                  5G Signal Strength-105 dBm
                  5G SINR14.5 dB
                  5G PCI224
                  5G Cell ID— —

ieri alle 18:30 (l'orario che ho trovato spesso piu' carico per la cella)
                  248 down / 17 up
                  https://www.speedtest.net/result/a/8433800075

oggi alle 7:30 (non e' l'orario piu' scarico, ma non mi andava di alzarmi presto 😅 )
                  312 down / 20 up
                  https://www.speedtest.net/result/a/8435009216

• [cancellato]

(07/06/2022)

[cancellato] vedo che in tutti i tuoi test hai un RSRQ di NR bello altino. Avranno tutti Iliad in 5g😅

• [cancellato]

• Modificato

Camel90 Che hanno un po' tutti (Iliad) non ci stanno dubbi su questo.

AlexDev_ C'è da dire l'upload fa pena.

Camel90 se è sempre -11 potrebbe essere un valore fittizio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile