Buonasera, sono in FTTC e per esigenze particolari, vorrei utilizzare la mia linea VOIP su un fritzbox di un'altra linea dello stesso provider appartenente a un mio familiare. Il provider per entrambi è TIM.

E' possibile farlo semplicemente inserendo i parametri VOIP forniti dall'operatore in questione sul router del familiare o c'è una limitazione imposta dall'operatore?

Grazie e buona serata.

adanf no, non si può. Però potresti usare il tuo Fritz come PBX e connettere l'altro Fritz al tuo usando una VPN.
    Da contratto non credo si possa però…

semplicemente non puoi, per via di conf a monte.

eutampieri ok grazie. Sei stato molto gentile.

mark129 L'esigenza qual è?

Uscire in chiamata con il numero dell'altra linea immagino.

• adanf ha risposto a questo messaggio

mark129

Technetium
        Molto più semplicemente: chiamare da un'altra linea (internet) col mio numero voip (e di conseguenza ricevere chiamate sempre con quel numero).

Io pensavo fosse possibile, visto che alla fine pagherei sempre sulla mia fattura legata alla mia linea internet, ma mi sembra di capire che in realtà non sia così.

adanf se hai il Fritz a casa puoi provare questo: https://gonedigital.net/2010/05/15/connecting-to-the-fritzbox-sip-server/comment-page-1/#comment-688953
          Al posto di 3cx tu collegherai l'altro Fritz. Ti consiglio di fare una VPN tra i due Fritz invece che esporre SIP all’esterno.
          Se non avessi SIP puoi usare Asterisk, che è un PBX che si installa su Linux.

Se l'altra linea ha anch'essa un numero di telefono, un banalissimo trasferimento di chiamata penso possa bastare.
            Ovviamente non si potra' capire se chi chiama abbia composto un numero o l'altro, e le chiamate effettuate avranno in uscita il numero "originale".

adanf Molto più semplicemente: chiamare da un'altra linea (internet) col mio numero voip (e di conseguenza ricevere chiamate sempre con quel numero).

Comunque ho controllato, Voce Smart soffre della stessa limitazione del VoIP TIM, non può essere usato su una linea fissa diversa da quella dell'account MyTIM che si vuole usare.

Scusate ma è una cosa che è stata modificata di recente?
            Chiedo perché l'anno scorso avevo un telefono voip della grandstream con le credenziali del mio voip tim e usavo in ufficio.
            Non so se cambia qualcosa in base al contratto, io ho quello senza router tim in comodato d'uso gratuito e ovviamente nel router di casa non ho il voip attivo quando uso l'altro telefono con un altra linea.

eutampieri Ti consiglio di fare una VPN tra i due Fritz invece che esporre SIP all’esterno.

Confermo con il Firtzbox è possibile senza grossi problemi, ho collegato la linea della prima casa alla seconda casa e viceversa. In questo modo è possibile effettuare anche chiamate interne.

GioAda
              Io ho provato ormai un anno fa tra due linee business TIM (partita iva.. sono quasi le stesse offerte che per i privati) e da una linea diversa (sempre business) in località diversa, non registrava proprio.

• GioAda ha risposto a questo messaggio
              • adanf ha messo mi piace.

GioAda mi pare strano io sapevo che la registrazione del voip tim è vincolata ai parametri della linea dati però boh magari davvero su alcuni contratti quel vincolo non c'è

Technetium boh io l'ho usato per due mesi circa durante la pandemia, ora non posso più provare quindi non faccio testo....

Capisco ragazzi, vi ringrazio delle informazioni.
                Proverò uno dopo l'altro quello che mi avete consigliato e vedo quale funziona meglio nel mio caso.

Vi auguro una buona serata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile