Buongiorno a Tutti,
configurato in ufficio e perfettamente operativo il device in oggetto (uno dei tanti che gestisco abitualmente) con parametri Eutelia Orchestra Clouditalia, ho provveduti a collegarlo in altra sede alla LAN di un Technicolor FGA2233FIA (fibra) sul linea JustSpeed sotto carrier Fastweb! Voglio precisare che è mia golden rule verifcare il funzionamento del PAP2T in ufficio e poi appurata la piena operatività lo sposto su altre locazioni. Comunque, eseguiti i test di prova della fonia quali:
- caricato €5,00 credito per eseguire i test;
- chiamate tra soli numeri Eutelia;
- chiamate da numeri esterni mobile da vari carrier e viceversa;
- chiamate da numeri esterni residenziali da vari carrier e viceversa;
spostato sul Technicolor di cui sopra, non riceve più le chiamate dall'esterno, la numerazione risultava non essere più raggiungibile ne da carrier mobili, ne da quelli residenziali ma.... perfettamente raggiungibile e funzionante dalla sole numerazioni Eutelia su Eutelia!!
Non mi perdo d'animo e sostituisco con altro PAP2T-NA configurato in identica maniera!! Niente da fare, in ufficio con la stessa linea fibra e stessi parametri DNS-Gateway di Fasteweb funziona... spostato su nuova locazione con modem-router Technicolor... non funziona più!!
Provo a sostituire il modem Technicolor, con uno ZTE ZXHN H268Q che ha bisogno di un ONT della Huawei per poter essere collegato sulla linea fibra! Procedo alla configurazione del modem.router con i parametri DNS e Gateway Fastweb, chiedo agli operatori del carrier stesso di riabilitarmi ONT in rete e penso... dai è fatta! NADA, NIENTE.. navigo perfettamente ma il PAP2T non funziona!
Stessi test e stesse risposte:
non riceve più le chiamate dall'esterno, la numerazione risultava non essere più raggiungibile ne da carrier mobili, ne da quelli residenziali ma.... perfettamente raggiungibile e funzionante dalla sole numerazioni Eutelia su Eutelia!!
AIUTO!!! Chi mi può aiutare a capire da cosa possa dipendere!
Grazie
r.