Ciao,
Avendo già FTTH TIM a casa, sto valutando una supergiga famiglia con TIM Unica per il periodo estivo, offerta che potrei mantenere per il backup dell'FTTH o per smart working fuori sede. Per chi non la conoscesse, l'offerta da 5,99€/mese, propone 600 + 5GB in 5G su rete Tim senza cap sulla velocità.
La casa al mare è coperta da una BTS TIM con sole B1 B3 e B20, niente B7 purtroppo. Dista circa 400Mt in linea d'aria ma non c'è visibilità diretta. Uno speedtest molto spannometrico fatto con un IP 12 Pro Max mi dava un mirabolante 30/3 di media... 💩
In alternativa, a circa 2km, forse visibile in linea d'aria (devo verificare), c'è una BTS con 4 bande ma non ne conosco le prestazioni.
Non ho grandi esigenze, mi basterebbe tirare fino a 50/15 stabili con bassa latenza per poter lavorare tranquillamente e guardare qualcosa in streaming. In casa useremmo la connessione in 2.
L'apparato ideale dovrebbe permettermi di:
- Selezionare le bande;
- Aggregare almeno 3 bande;
- Possibilità di collegare antenne esterne;
- Buona copertura WiFi in 5Ghz (non mi serve più banda di quella disponibile su WAN, ma mi serve copertura).
- Possibilmente 4x4 mimo;
- Possibilmente 256qam;
- Possibilmente con garanzia (a meno che non siano apparati dal prezzo inferiore alle 100€);
Sarebbe il top se avesse anche un client OVPN (o altro tipo) integrato! 🤩
Per ovvi motivi ho già scartato lo Huawei 818 e stavo valutando lo ZTE MF289F (Import), lo ZTE MC801A e il Netgear MR1100.
lo ZTE MF289F mi sembra una scelta abbastanza ponderata, anche in relazione al costo.
lo ZTE MC801A lo guardo in ottica futura in quanto l'offerta di TIM è anche 5G.
Il Netgear MR1100 leggo che ha ottime performance in un package molto piccolo ed è anche a batteria (a casa lo userei senza per evitare problemi ma in movimento potrebbe tornare utile). Il successore MR2100 mi sembra eccessivo ed estremamente costoso (già l'M1 non è per niente regalato...).
Ho dato anche un'occhiata a Mikrotik ma, non si trovano, non mi servono tutte le funzioni ed i tweaks e preferisco avere un modem di categoria superiore a parità di costo.
Huawei mi sembra equivalente a ZTE ma con più rotture di scatole e/o costo maggiore, per cui l'avevo scartata.
Zyxel non la conosco tantissimo in ambito FWA. La vedo cara, non riesco a capire se ne valga la pena.
MC801A e MR1100 sono i più costosi e si trovano tra le 260€ e le 280€, sono aperto a proposte di ogni tipo ma non vorrei superare questa cifra. Se riuscissi a spendere meno sarebbe anche meglio. 🙂
Idee, suggerimenti? 🙂
Tks!