alancient Ciao Ragazzi, fino a qualche giorno fa avevo una lina fibra 2.5 privata con ONT e router xiaomi AX9000 collegato direttamente Huawei HG8010H. Sono passato a fibra sempre vodafone business e mi hanno installato la VS6 collegata direttamente senza bisogno di ONT. Ora avendo una casa con 60 dispositivi connessi, si vedono i rallentamenti con la VS6 e rivorrei mettere la configurazione precedente. Collegandolo come precedentemente credo che l'ONT sia associato alla vecchia linea, e non so come riconfigurarlo per quella nuova. qualcuno riuscirebbe a darmi una mano passo passo? L'altra alternativa è metterlo in cascata, devo sbagliare qualcosa perchè mi si configurano entrambi come router e funzionano entrambi ma lo xiaomi è rallentato. Qualcuno che mi dia una mano?^_^ Grazie
ag23900 alancient puoi recuperare la PLOAM dalla VS6 e configurare l’HG8010H, se lo hai ancora, con quella nuova. In modo da poter collegare tutto come prima ed eliminare del tutto la VS6
alancient La domanda è come recupero la Ploam della VS6 e come configuro l’HG8010H. Ho ancora tutto. Grazie mille. Se ho capito il PLOAM è il codice pratica che mi hanno dato in fase di attivazione di 8 cifre. Però poi da qui non so come procedere
mastro65 alancient se hai fatto solo upgrade a 2.5 e hai ancora gli stessi apparati di prima .. è facile che sia ancora valido se lo rimetti.. io ti dico prova a rimettere tutto come prima e vedi se ti va (secodno me si perche io se rimetto il vecchio ont esterno funziona tutto)
alancient No purtroppo non andava, ora ho recuperato codice pratica e l’ho inserito nell’ONT, ma il PON continua a lampeggiare. Non è upgrade a 2.5 sono passato proprio a un’altra linea da privato a business, ma è come se fosse linea nuova
mastro65 alancient no non usare il seriale della vfs6 io facendo le prove con il mio 5530 ma anche con ont esterno huawei il seriale sercom non aggancia nemmeno morto infatti aggancia solo con il il vecchio seriale huawei , se invece collego diretto la vfs6 fila tutto liscio .. se col vecchio ont ti lampeggia mi sa che unica cosa che puoi fare e richiedere il modem libero e ti riportano ont esterno ovvio che quello di vodafone ha uscita ad un giga ... quindi avrai 950 mega down e 512 up
alancient In realtà da Vodafone si rifiutano di mandare un ont perché per loro la configurazione va bene così -.-‘ Ho inserito il seriale del gpon che trovi nella pagina di gestione della VS6, ma sia con seriale e password cambiato sia solo con pwd niente, non aggancia manco a pagare. Non capisco dove sia il problema
mastro65 alancient non va perche il vendorid dell ont non è dichiarato su olt in centrale tu devi richiedere il modem libero non chiedere ont ... senno non capiscono nulla
alancient mastro65 si ho chiesto entrambe le cose, ma l’ONT non lo danno. Sto aspettando anche una chiamata dai tecnici di secondo livello
ag23900 alancient allora ti spiego: fai il login nella GUI, entra in modalità esperto, vai nella pagina “Impostazioni->GPON Reg. ID” con i developer tools del tuo browser aperti nel tab “Network”. Troverai un JSON, di cui non ricordo il nome ma che contiene la parola GPON dentro, lo apri e troverai una prima riga con “abcd” e una seconda riga che contiene la PLOAM
mastro65 alancient il fatto che ti devono chiamare i secondi livelli è una buona cosa .. e sicuramente loro ti abiliteranno il tuo vecchio ont
alancient ho fatto tutta la procedura, ma il JSON non c'è. Ho lanciato una ricerca in quelli che c'erano ma sono solo stringhe di codice riportanti PLOAM ma non un valore reale🙁
alancient Alla fine dopo lunga discussione con Vodafone e i tecnici di livello 2 mi mandano a casa un tecnico con un ONT nuovo ad hoc, così posso ricollegare il mio router🙂