Ingegner-Gatto Come mai non è possibile eliminare l'account con il tasto cancella direttamente dalle impostazioni (mi pare prima ci fosse), ma bisogna scomodare la staff per l'operazione?
In realtà non mi risulta sia mai stato possibile.
Ciò si può evincere anche dal fatto che è una funzione non prevista da Flarum, la piattaforma alla base del forum.
Qui c'è una discussione nella comunità di Flarum proprio in merito all'assenza di questa funzionalità.
Edit: Anche nel 2015
Vedo che non sei l'unico ad esserne convinto insieme a @Professor_Birkermaier e a un altro utente, ma io non ne ho memoria e posso garantire che durante tutta la mia carica di amministratore non è mai stato possibile.
Confermo che per cancellare l'account è necessario contattarci dalla medesima mail con cui l'account è registrato e cancelliamo l'account in tempi rapidi, tipicamente in giornata o al massimo dopo qualche giorno.
Le "operazioni esterne" a cui si riferisce @edofullo sono le operazioni straordinarie di rimozione dei dati personali (quel poco che rimane nei log dopo la cancellazione degli account, come ad esempio gli indirizzi IP delle ultime operazioni) che fino a poco fa richiedevano un intervento manuale sul database non eseguibile direttamente dalla nostra console amministratore di Flarum.
Adesso però ho un bel pulsante con cui posso eseguirla in pochi secondi.
Ciò comunque avviene automaticamente in quanto periodicamente eliminiamo dati personali non più necessari, e questo non solo per i cancellati ma per tutti gli utenti.
La politica attuale di FibraClick è di cancellare gli indirizzi IP dopo due mesi dal loro salvataggio, in ottica di limitazione della data retention. Può anche capitare di ricevere richieste dalle forze dell'ordine/magistratura, per cui non possiamo accorciare di troppo questo lasso di tempo altrimenti non potremmo fornire il nostro aiuto alle autorità.
Opzionalmente un utente può richiederla ai sensi del GDPR precedentemente o contestualmente alla richiesta di cancellazione dell'account (non dopo: se l'account è già eliminato come identifichi quali dati cancellare? 😅) e la eseguiamo con le medesime tempistiche indicate sopra nonostante avremmo circa un mese per adempiere secondo normativa.
Ad ogni modo data la presenza dell'automatismo è una richiesta sostanzialmente superflua, in quanto non fa altro che anticipare qualcosa che sarebbe avvenuto comunque.
Ingegner-Gatto Nel caso si proceda all'eliminazione dell'account, anche i contributi sul forum vengono eliminati?
In merito a ciò confermo la risposta di edo.
Tipicamente però non cancelliamo gli interi post, tendiamo a censurare solo le singole informazioni personali che l'utente vuole rimuovere che ci siano state indicate con precisione.
Non c'è motivo di eliminare un messaggio lungo 30 righe in cui l'unico dato personale è l'indirizzo di casa tua mentre in tutto il resto del testo parli di router, access point, cablaggi etc.
Non possiamo accettare richieste tipo "controllate tutti i miei post e cancellate i miei indirizzi".
Non abbiamo le risorse per poterlo fare e quindi necessitiamo che sia l'utente a darci riferimenti precisi, cosa che dovrebbe essere in grado di eseguire infinitamente meglio di noi in quanto autore del contenuto.