Navigator Non so se mai successo a qualcuno, ma cosa capita se uno fa richiesta di portabilità del numero ed il giorno di passaggio ci si trova all'estero?
Camel90 Navigator all estero intendi fuori dall UE? Secondo me se ti trovi in UE non succede nulla, nel senso che avviene regolarmente.. Però con precisione non saprei, in effetti non ho trovato niente che lo spieghi nei dettagli
Navigator Camel90 No No, in area UE. Sai perchè chiedevo questo? Perchè ho letto una cosa si di un altro forum e mi sono così messo a cercare ed in effetti per esempio COOP Voce dice questo: Se ci si reca all’estero in fase di portabilità del numero, l’operazione si blocca rimanendo senza linea, fino al rientro in Italia. Per completare l’operazione di portabilità è necessario trovarsi in Italia.
Gabriele Non comprendo quale sia il dubbio, cosa dovrebbe succedere ? Aggancia la rete in roaming a cui si appoggia il proprio operatore, come da prassi.
Navigator Gabriele Beh allora spiegami quanto ho letto su altro forum e riportato sul sito coop voce: Se ci si reca all’estero in fase di portabilità del numero, l’operazione si blocca rimanendo senza linea, fino al rientro in Italia. Per completare l’operazione di portabilità è necessario trovarsi in Italia.
LATIITAY Navigator Se ci si reca all’estero in fase di portabilità del numero, l’operazione si blocca rimanendo senza linea, fino al rientro in Italia. Per completare l’operazione di portabilità è necessario trovarsi in Italia. Mi ricordo anche io questa scritta. Credo intendano che la portabilita' passa comunque, e la vecchia SIM si disattiva regolarmente, ma che il primo accesso in rete per la SIM CoopVoce deve essere fatto per forza collegandosi alle antenne TIM in Italia, e quindi se il primo accesso viene tentato in roaming, la SIM non si registrera' in rete.
handymenny LATIITAY Questo probabilmente perché, se non sono cambiate le cose, coop da SIM senza numero provvisorio
Navigator handymenny Questo è vero, ma credo più che altro che il primo accesso sia da fare su rete TIM e poi dopo di che... libertà
dariuccio83 Per quanto ne so tecnicamente non dovrebbe esserci alcun impedimento trovandosi in roaming, soprattutto se la SIM è già attiva con un numero provvisorio. P.S. Una volta ho attivato dall’Italia una SIM americana T-Mobile che era nella confezione dell’iPhone comprato negli USA un anno prima. Ho fatto l’attivazione con un operatore in chat sul loro sito (in VPN). Pensavo si sarebbe attivata tornando negli USA il giorno dopo e invece dopo pochi minuti si è registrata in roaming su rete Wind!
dariuccio83 Navigator In teoria anche di altri MVNO, sia Full che aggregati. In generale più intermediari ci sono, più sistemi diversi sono coinvolti e più problematiche possono verificarsi in situazioni particolari.