QC96 Quando ho utilizzato la SIM della Tim inclusa nel modem difficilmente superavo i 5mbps
C'è da dire che le università italiane (non so quante hanno aderito a questa iniziativa, la mia si) hanno distribuito massicciamente tali modem 4G (Alcatel MW40V) agli studenti, quindi è probabile che ad inizio pandemia le BTS TIM vicino la zona universitaria siano andate in sovracarico.
Adesso magari gli utilizzatori sono diminuiti e le prestazioni sono migliorate.
Ovviamente è solo un'ipotesi, è anche probabile che la BTS TIM sia in una posizione sfavorevole rispetto alla tua abitazione.
Comunque si, qualsiasi SIM è compatibile, basta impostare l'APN nelle impostazioni del modem (liberamente accessibile, ricordo di aver dato un'occhiata al modem fornito al mio coinquilino).
Non sono sicuro che le SIM su rete TIM (TIM, Kena, Fastweb TIM, CoopVoce, Tiscali, ecc.) siano utilizzabili però: è possibile che il modem sia legato alla SIM TIM.
Per gli altri operatori sulle altre reti (Vodafone, WINDTRE e Iliad), invece, sicuramente non c'è alcun blocco.
A prescindere dalla qualità di copertura nella tua zona, posso consigliarti:
- Very Mobile 220 GB a 9,99 €/mese (nuovo numero oppure portabilità - rete WINDTRE - la utilizzo attualmente)
- PosteMobile 300% Digital (300 GB) a 8,99 €/mese (nuovo numero oppure portabilità - rete Vodafone - la attiverò la prossima settimana)
- Ho.Mobile 200 GB a 9,99 €/mese (portabilità - rete Vodafone/WINDTRE)
- CoopVoce Evo 200 (200 GB) a 7,90 €/mese (nuovo numero oppure portabilità - rete TIM - da testare con modem TIM)