Buonasera a tutti,
mi serve una connessione 4G il più possibile affidabile per lavorare.
Non ho linea fissa ne prevedo di metterla in quanto in zona sono davvero scadenti.
La mia situazione attuale è la seguente:
- Vodafone Infinito Gold Special Edition (10Mb/s up and down, giga teoricamente illimitati)
- Erogo internet al mio portatile da lavoro tramite usb tethering con Xiaomi Mi A3
Con 20 euro/mese (ho questo piano da 3 anni), ho una linea abbastanza stabile ma cappata a velocità di 10Mb/s, davvero una noia quando devo fare update del sistema operativo o scaricare programmi corposi. Voto 7/10.
Penso ci siano fondamentalmente due cose che io possa fare:
1) Passare a Vodafone Infinito Black per avere il max della velocità.
2) Prendere un router 4G dedicato con un piano con 100/150/200 Giga di traffico ma senza cap alla velocità.
Mi stavo orientando sulla seconda scelta per vari motivi:
- Avrei ridondanza: muore Vodafone, ho il router 4G con un altro operatore (o viceversa)
- Vodafone Black costa 40 euro al mese!.
- Credo/Spero che un router dedicato 4G sia in grado di fornire una connessione migliore/più stabile rispetto allo Xiaomi Mi A3.
- Comodità di non avere sempre il cellulare attaccato al portatile
Se dico bestialità fatemelo notare, che sono nabbo ;-).
Secondo cellmapper ho la fortuna di avere a 200-250m le seguenti BTS:
- tim 4G+ 4CA
- vodafone 4G+ 4CA
- wind 4G+ 5CA
Leggendo qua sul forum mi pare di aver capito che al momento wind > tim.
Wind ha una tariffa solo traffico che da 100GB/mese a 12.99 euro.
Con Very mobile (che dovrebbe appoggiarsi a wind) abbiamo:
- 150GB/mese a 7.99
- 220GB/mese a 9.99
Unico mio dubbio: la qualità della rete tra Very Mobile e Wind è la stessa? Ok che usano la stessa rete, ma magari Wind da priorità ai propri abbonati e finisce con Very Mobile ti ritrovi con una linea scadente...
Consigli sul router 4G? Sono iper ignorante su questo fronte.
Non ho un reale budget, basta non buttare via i soldi. Credo che sui 200-250euro dovremmo prendere un signor router, no?
grazie mille in anticipo!