Salve a tutti, volevo chiedervi, per una linea FTHH, ha veramente senso spendere 50 / 100 euro in più e prendere un router FRITZ!Box 7530 / 7590 o comunquce c'è poca differenza con il TP-Link VX220-G2v ?, consedarate che la casa è da 250 metri quadrati.
Grazie a tutti coloro che ripondono!
TP-Link VX220-G2v VS FRITZ!Box 7530 AX
[cancellato]
Andrea_Depe L'uno è WiFi 6 (a suo modo - non supporta i canali DFS), l'altro solo WiFi 5.
Se hai casa da 250m2 o è tutto un piano con muri in cartongesso, oppure facciamo che la copertura con un singolo AP ce la dimentichiamo, soprattutto lato 5GHz e quindi con velocità accettabili.
[cancellato] la casa è su 3 piani, con scala al centro.
Fai conto che adesso ho un router TP-link TL-WR841N che costa 20 euro, posizionato al 2° piano e prende al piano terra con 3 tachette per miracolo.
[cancellato] L'uno è WiFi 6 (a suo modo - non supporta i canali DFS), l'altro solo WiFi 5.
C'e da dire che nel titolo ha messo "AX".. nel messaggio invece si è perso.
Se fosse il 7530 AX sarebbe wifi 6.
Andrea_Depe
E' impossibile coprire quella superficie, in una casa, con un solo router.
Technetium infatti non la copre tutta , tutta, però considera che la casa si sviluppa sopratutto in altezza
- Modificato
Andrea_Depe infatti non la copre tutta , tutta, però considera che la casa si sviluppa sopratutto in altezza
Non fai prima a prendere un sistema mesh?
Una cosa come questa (ovviamente è un esempio,se hai un budget dillo che si possono vedere le possibili soluzioni)
Rekko Si ci stavo pensando ad un sistema mesh, ma non volevo spendere tanto, max 150 euro.
se prendo un extender dovrei risparmare un po' no?
Andrea_Depe se prendo un extender dovrei risparmare un po' no?
Sì,ma onestamente non avresti il seamless roaming che fa davvero comodo se non vuoi stare a cambiare rete wifi ogni volta che passi da stanza a stanza.
Ti serve per forza il Wifi 6?
Rekko no no anche wifi 5 va bene
Andrea_Depe Allora hai qualche bella alternativa:
2 Xiaomi AX3000: se vuoi il wifi 6 e utilizzare il max del tuo budget è l'unico sistema che lo offre,svantaggio ha 2 satelliti che 3
Keenetic Skipper/Speedster:sono dei router che possono essere usati standalone ma anche accoppiati per formare una rete mesh,sul forum sono rinomati quindi un occhiata la darei,svantaggio è di non essere un sistema mesh nato come tale,è una funzione in più di questi router,per il budget ti consiglierei di vedere tu se puoi prendere 3 skipper oppure 1 skipper e 2 speedster... qualunque combinazione fai funzionano tranquillamente
Tenda MW6 da 3:provato personalmente,è davvero buono ma l'app non è tutto sto granche,l'interfaccia web è già migliore.
Fritz 4040+1200: configurazione classica da fritz,personalmente sono astio a quest'ultima ma se ci si trova bene con FritzOS ha senso
Questi sono esempi,poi se trovi altro puoi linkarlo e si può dare un opinione
P.S. che operatore hai?
Rekko Grazie mille per la tua disponibilità! davvero gentilissimo.
adesso ho un opeatore della mia zona (wifi-solution) e vado con la radiofrequenza fino a 30Mbps, ma tra pochissimo passerò alla fibra di OpenFiber molto probabilmente con Dimensione.
Grazie ancora! adesso mi gurado bene i link che hai mandato
[cancellato]
- Modificato
Andrea_Depe la casa si sviluppa sopratutto in altezza
Ancora peggio, hai i solai da attraversare, oltre ai muri...
La soluzione ottimale sarebbe un AP per piano, cablati al router centrale, ma il budget si alza... Beh come dispositivi più o meno ci siamo con 3 router Huawei/Honor, ma bisogna vedere i costi della stesura cavi (se fattibile). Inoltre non hanno porte fonia -- non è stato detto se è un requisito oppure no.
Andrea_Depe Allora ferma il treno visto che dimensione fornisce il tplink in comodato.
[cancellato] Verissimo,però ho intezione di sostituirlo e comunque di intsallare in ogni caso una rete mesh