mosfet per lo stesso motivo per cui le chiamate e gli SMS a consumo dall'EU verso l'EU costano meno che le chiamate e gli SMS a consumo dall'Italia verso l'Italia... 🙃
Il problema e' che l'Europa puo' (o vuole...) solo calmierare la differenza tra prezzo all'ingrosso e prezzo retail solo in roaming, e non anche all'interno dei confini nazionali...
I prezzi all'ingrosso pero' (almeno per le interconnessioni dirette...) oggi sono calmierati e sono esattamente gli stessi in tutti i casi (Italia->EU, EU->Italia, EU->EU, e anche Italia->Italia).
Sono semplicemente gli Operatori che in mancanza di regolamentazione apposita, "ci lucrano" guadagnandoci il ~ 99% (e spingendo disperatamente gli utenti a sottoscrivere le tariffe a plafond con costo fisso)...
(E no, so che gli Operatori "big" tendono a lamentarsi di ARPU bassi o cose simili, ma non saro' mai d'accordo con queste argomentazioni, fintanto che piangono miseria con lacrime da coccodrillo pur continuando a buttare sempre piu' soldi tra pubblicita', sponsorizzazioni, bonus ai dirigenti, esternalizzazioni da un lato, e a farsi la "finta" guerra al ribasso [poi rimodulato] dall'altro [che poi e' vero solo sul retail ai privati, sul business proprio anche no], invece che investire seriamente [e non il minimo indispensabile o poco piu'] nella rete, e magari investire anche sul personale internalizzando il possibile, invece di operare sempre piu' come delle scatole vuote il cui unico obiettivo sembra essere quello di trovare modi sempre piu' creativi e markettosi per "spremere" e "friggere" i clienti.
Anzi, visto che qui si parla di Iliad, per me Iliad e' proprio l'unico Operatore "accettabile" tra i "big" sotto questo punto di vista, visto che e' l'unico in "controtendenza" rispetto a quanto ho scritto sopra, e infatti e' l'unico Operatore "big" al quale non mi dispiace pagare dei costi fissi mensili.)