ops, giustamente i msg relativi piu' che altro al MC801A sono stati spostati in thread piu' opportuno, grazie e scusate la svista.
qui confermo solo che la 28 di Iliad e' stata accesa in molte bts a Roma, inclusa quella a cui mi collego io.
in modalita' "auto" la rete indica N78 come 5G (almeno questa e' la mia interpretazione, magari sbaglio.... nel senso che se lascio in auto, il router sceglie N78 anche se N28 avrebbe molto piu' segnale, circa -100 contro circa -75) e quindi il router (se puo') aggrega la B28 in LTE. il boost in down sembra interessante, domani a cella scarica verifico.
forzando la N28 funziona tutto perfettamente, ma ovviamente si perde la N78. puo' valere la pena se (come nel mio caso) la N78 e' intracella e con un segnale molto basso. anche qui, domani magari verifico.
altra cosa che ho notato e' che il router continua ad agganciare la N78 anche se lo sposto piu' "dentro" casa, con valori di rsrp anche sotto i -120db, mentre prima non lo faceva (sono del tutto sicuro, ho fatto molte prove).
in ultimo, ma ovviamente era atteso, la N28 prende molto bene anche "dentro" casa.
alla fine credo che forzero' il router sulla N28, credo che avere la N78 a -100 non sia vantaggioso rispetto alla pur limitata N28 ma a -75... vedremo