Sono passato di recente alla FTTH offerta dalla WindTre con infrastruttura Open Fiber, ma facendo diversi test di velocità mi sono sorti diversi dubbi.
Facendo lo speedtest con Ookla collegandomi al server di WindTre a Roma ho una velocità di download tra i 400 e 500 Mbps, e di circa 125 Mbps di upload. Se invece comincio a collegarmi a server in diverse zone geografiche, per esempio quello di Palermo (che è geograficamente più vicino a dove sono collegato) non arrivo a più di 200 Mbps di download, invece collegandomi a server più lontanti come Parigi o Singapore arrivo rispettivamente a circa 60 Mbps e 8 Mbps, che sono molto meno dei 100 Mbps garantiti dalla FTTH.
Il mio dubbio che ciò fosse "normale" è stato risolto quando ho fatto fare lo stesso test a un mio amico che vive a due strade parallele accanto a me, anche lui FTTH Open Fiber ma con operatore Fastweb. Oltre a fare circa 950 Mbps di Download ai server di Roma, arriva a circa 700 nel server di Parigi e 300 a Singapore.
Ho fatto un altro test per valutare la velocità p2p tra me e questo mio amico tramite iperf3, e risulta una velocità di trasferimento di 16 Mbps circa, utilizzando il mio computer come server e il suo come client.
Volevo chiedervi se fosse normale avere queste grosse differenze di velocità nonostante usiamo la stessa infrastruttura e siamo nello stesso quartiere. Inoltre, i 100 Mbps non dovrebbero essere garantiti anche all'estero?