criss72 Allora, il fatto che non abbia mai funzionato con Iliad ma con un adsl precedente si la dice abbastanza lunga. Anche il fatto che, appunto, il forwarding della porta non sia stato necessario in passato mi conferma quanto ti dicevo sopra. Per altro ho approfondito un pochino il protocollo TCP Modbus e appunto funziona in modo molto molto semplice. Il client manda il SYN J all'IP del server sulla porta del servizio, il server risponde con il SYN K ACK e inizia la comuniazione dei pacchetti MODBUS incapsulati nei pacchetti TCP, quando hanno finito sia mandano il FIN e il FIN ACK e si chiuda la connessione. (E' una semplificazione, ma rende l'idea, in realtà ci sono in mezzo un paio di altri SYN e altre cose...)
Per altro non sarebbe la prima volta che sento di protocolli che con Iliad Fibra non vanno, anche su questo forum mi pare di ricordare alcuni casi di telecamere e altro che non funziona a causa dell'architettura di rete di Iliad, che è un po' complessa e usa anche CGNAT.
Quindi ricapitoliamo, per come stanno le cose i problemi potrebbero essere:
- La rete ILIAD, quindi CGNAT o MAP-E che creano casino.
- La Iliad Box, che crea casino a livello di NAT e blocca la connessione
- Il portale Aurora che, come dici tu, a causa di quel problema non riconosce l'inverter e rifiuta i dati dandolo per disconnesso.
Come capire quale sia il problema giusto?
Bel per il primo punto non c'è molto da fare, devi cambiare operatore, capisci che è questo se tutte le altre soluzioni non hanno dato esito positivo e cambiare operatore invece risolve il problema. Per altro l'assitenza Iliad al 99% non ti aiuterà perchè non gli interessa particolarmente spendere molto tempo solo affichè un protocollo vada ad un singolo cliente se non è molto diffuso. Per altro il primo livello di assistenza non avrebbe neanche idea di cosa stai parlando a momenti.
Per il secondo punto, in teoria, se fosse questo, cambiando router con uno buono dovresti riuscire a sistemare, ma con Iliad è tutto molto complicato perchè comununque la Iliad Box dovresti tenerla e non so come si dovrebbe gestire la storia CGNAT dopo. E' possibile farlo, ma non so come, non mi sono mai interessato alla faccenda.
Per il terzo punto, beh, ci sta che sia anche questo eh, alla fine Modbus è un protocollo semplice. Se così fosse lo puoi capire in modo "abbastanza semplice". Devi fare packet monitoring, come ti dicevo su. Praticamente installi WireShark su un PC, e colleghi il PC ad un Hub insieme a IliadBox e Inverter e inizi a catturare il traffico. Oppure usi sempre WireShark su un PC e colleghi il PC ad uno switch che supporta Port Mirroring. Configuri il port mirroring sullo switch così che tutto il traffico della porta usata dall'inverter sia inviato anche alla porta del tuo PC e avvii la cattura sul PC.
Se il problema è il portale Aurora dovresti aspettarti di vedere nella cattura :
il SYN da parte dell'inverter
e poi il SYN ACK da parte del server remoto
seguito da un pacchetto MODBUS dall'inverter
e un altro pacchetto di risposta MODBUS dal server remoto che dovrebbe contenere uno dei codici di errore di ModBus, in cui rifiuta il contenuto del messaggio precedente e chiude la connessione.
Alternativamente potresti direttamente vedere (ma meno probable per come modbus funziona)
il SYN dall'inverter
e un FIN da parte del server remoto
seguito dal FIN ACK dell'inverter.
In entrambi i casi dimostrerebbe che la comuniacazione avviene e quindi che il problema è del portale aurora, per altro se riuscissi a prendere il codice di errore ModBus e a darlo all'assistenza del tuo fotovoltaico, FORSE, potrebbero convincersi ad aiutarti.
Se invece il problema NON è il portale Aurora dovresti aspettarti:
il SYN dall'inverter, probabilmente ritrasmesso un paio di volte e nessuna risposta del server remoto.
L'unico caso in cui appunto potrebbe non esserci una risposta sarebbe per un timeout indotto da qualche problema da qualche parte che blocca la connessione, anche perchè il protocollo Modubus, a quanto ho capito, prevede SEMPRE una riposta dall'host.
Spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno di una mano con il Packet Monitoring diccelo e proviamo ad aiutarti con la cattura.