Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritto al forum, vi leggo da un pò è trovo questo forum molto utile per discutere l'argomento.
Vado al dunque con le mie domande.
Mi sono da poco spostato in un nuovo appartamento dove sono coperto da fibra Gpon, e sono andato qualche giorno fa ad aprire il contratto con Fastweb per l'installazione di Fibra Casa, con modem Nexxt.
Nell'appartamento c'è già il terminal Open Fiber (in salotto). Il proprietario aveva però Vodafone.
La prima domanda che ho è questa.
Quando viene il tecnico Fastweb per installarmi il tutto, posso chiedergli di spostarmi il terminal Fibra Ottica in un'altra zona della casa (sempre molto vicino a dove è ora)?
Chiedo perché in quella zona potrei posizionare meglio il modem, sarebbe più centrale rispetto alla casa, e anche più semplice da "mimetizzare".
Credo infatti che il modem Nexxt debba essere posizionato vicino alla borchia, corretto?
Prima abitavo all'estero, e durante la prima installazione il tecnico del provider era tenuto ad installare il terminal dove richiedessi (entro 5mt dall'ingresso), non so come funziona in Italia.
Seconda domanda.
Userò la fibra anche per servizi SmartTV e gaming.
Ho capito che il primo passaggio é di richiedere l'IP pubblico all'assistenza.
Esiste poi una guida su come aprire le porte e configurare il servizio al meglio lato gaming (Play e Xbox), con modem Nexxt?
Grazie mille per l'aiuto, è la prima volta che avrò Fastweb.