Ciao a tutti, è da un po' che provo a impostare il wake on lan per il mio PC fisso ma senza aver ancora ottenuto nessun risultato. In giro si trova poco e niente quindi provo a chiedere a voi 🙂

Sto provando ad impostare il Wake on LAN sul mio PC ed ho già fatto le seguenti cose:

• Impostato sul bios la possibilità di non spegnersi completamente
  • Impostato da gestione dispositivi di Windows la possibilità che la scheda di rete può risvegliare il PC
  • Disabilitato dalle impostazioni di Windows l'avvio veloce
  • Aperto dall'app di Sky Wifi la porta 9 UDP per il mio PC

Quando provo a mandare un magic packet, da un'altro PC sulla stessa rete, all'indirizzo MAC del mio PC però non succede niente.

Devo fare qualcos'altro? O magari il router di Sky non permette proprio questa funzionalità?

non serve aprire la porta se sei interno alla rete, il pc quando è spento (quello che vuoi accedere) se guardi dietro blinka la scheda eth?

alecaputo13 dipende se la scheda di rete del tuo pc e il pc supporta il wol. Il router non c'entra, e come detto non serve a nulla aprire porte all'interno della stessa rete/vlan. Sembrerebbe che tu abbia esposto la porta su internet!
    Di solito poi nel bios c'è l'abilitazione del WOL

Avete ragione per la porta, è che inizialmente l'idea era quella di riuscire ad accenderlo anche dal di fuori della mia rete, poi ho deciso di accontentarmi e di darla per buona anche dall'interno della rete.

Il BIOS supporta il WOL come è riportato dal sito Asus della mia scheda madre. La scheda di rete è quella integrata.

alecaputo13 fuori della mia rete

qui diventa ancora piu' complicato

Comunque disattivando e riattivando l'impostazione dal bios ora funziona 🙂
      Già che ci sono, se volessi appunto accenderlo stando al di fuori della mia rete come dovrei procedere?

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

alecaputo13 se volessi appunto accenderlo stando al di fuori della mia rete come dovrei procedere?

Hai un dispositivo Echo di Amazon in casa?

CosimoP No ma ho un Google Home

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

alecaputo13 io uso questa. Funziona molto bene, ma non so se esiste un analogo per google home.
            Per il resto ti sconsiglio di abilitare il WoL da internet, a livello sicurezza non è il massimo. Meglio sarebbe usare una VPN ma dovresti avere un altro dispositivo già acceso.
            Un compromesso potrebbe essere esporre l'interfaccia del modem via WAN (non so se sky lo permette) e collegarsi al modem per mandare il pacchetto, ma anche qui non è molto sicuro.
            Magari qualcuno di più esperto sa consigliarti meglio, seguo anche io la discussione che magari ne esce qualcosa di interessante

CosimoP non so se sky lo permette

Si, a patto che dall'altra parte tu abbia IPv6... perchè IPv4 è (era) buggato 🤣

In ogni caso non credo quel catorcio possa mandare i magic packets

CosimoP Meglio sarebbe usare una VPN ma dovresti avere un altro dispositivo già acceso

Se la VPN è L3 non so se possa funzionare.
              Certo che a quel punto tanto vale mandare il pacchetto direttamente dal server VPN, che è sullo stesso segmento L2

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile