Ho un problema con una sim a consumo che ho recentemente porta in postemobile (con piano 6 X TUTTI).
La sim è "utilizzata" da mio padre essensialmente per emergenza (ha un traffico voce sia in entrata che in uscita irrisorio e non ha traffico dato, è usata su un brondi magnum 3), da quando ho portato la sim in postemobile ogni 2 o 3 giorni (non avviene tutti i giorni) vengono addebitati 3,5 euto per l'utilizzo dei dati, io davo per scontato che il telefono non avesse la rete dati e fosse solo 2g, ho controllato le impostazioni e mi pare non ci siano impostazioni sulla rete dati, l'assistenza di postemobili sostiene che vi siano richieste da parte del telefono sulla rete dati che comporta l'addebito...
Detto questo questo preambolo, mi occorre un consiglio su dove migrare la sim (perchè ovviamente a 3,5€ ogni 2 gioni l'attuale situazione non ha convenienza) e vorrei fare portabilità verso qualche operatore o che abbia un qualche modo di non usare i dati o che abbia un piano flat con tipo 1 gb di dati al mese ( o anche meno) con pochi minuti o con minuti a consumo ma con un costo di un paio di euro al mese.
Ho visto l'offerta di NTMobile che con 1 euro al mese dovrebbe offrire 1 gb con minuti ed sms a consumo (offerta SOLO) ma non ho idea se sia affidabile come operatore (la rete dovrebbe essere vodafone).
Oppure in alternativa, le sim IoT sono utilizzabili in un cellulare, permettono la portabilità?