[cancellato] Fonte: https://www.mondomobileweb.it/236044-ovunque-mobile-spunta-logo-nuovo-mvno-quale-sara-rete-di-appoggio-info-lancio/
[cancellato] [cancellato] l'ennesima poracciata su Plintron. Vodafone sta letteralmente svendendo la propria rete, perché è da quando è fallita Noverca che spuntano ESP su Vodafone ogni mese...assurdo
giuse56 [cancellato] Ma quanti virtuali stanno nascendo? Boh. A me ultimamente pare che la rete Vodafone sia un po' sovraccarica, per lo meno la mia bts di zona 4G+/5G. Mentre in download va bene sui 80-90 Mbps. In upload lo speedtest parte da 20 Mbps e scende a 2-3. Oltre al fatto che le latenze sono aumentate di un buon 20-30 ms rispetto a 2-3 mesi fa.
[cancellato] simonebortolin Il bello la gente vuole pagare poco e pretende di avere chissà cosa... [cancellato] Cosa mi posso aspettare da (Plintron) il peggio del peggio... giuse56 Di virtuali ne stanno nascendo fin troppi sotto rete (Vodafone). Se le prestazioni sono calate è normalissimo ecco cosa accade se ci stanno troppi virtuali sulla stessa rete.
magoma mha ormai non so nemmeno più quanti c'è ne sono, e nessuno che offra davvero qualcosa di innovativo.
MentalBreach Negli ultimi mesi ho visto entrare Feder Mobile, Eli Mobile e adesso Ovunque: ma se in Italia il mercato mobile non é remunerativo, ha i prezzi più bassi d'Europa e molte tariffe sono quasi sottocosto, cosa spinge nuove aziende (o unioni di esse) ad entrare? La domanda é leggermente polemica, perché o il racconto negativo (sempre riferito al settore mobile) che si fa é estremamente esagerato, oppure c'è qualcosa che mi sfugge.
handymenny MentalBreach ha i prezzi più bassi d'Europa e molte tariffe sono quasi sottocosto, cosa spinge nuove aziende (o unioni di esse) ad entrare? Che chi non ha una infrastruttura da mantenere non ha quasi nulla da perdere è come dire che ci lamentiamo che le offerte del fisso siano tutte sottocosto, ma spuntano operatori easyip o openinternet come funghi
MentalBreach handymenny A livello di infrastruttura (BTS, raccolta, trasporto, permessi, ecc.) magari no; però possibile che costi così poco assistenza, fatturazione, marketing e accordi con terze parti (ad esempio le ricariche nei punti fisici)?
LATIITAY handymenny io pero' non capisco. Chi rivende non deve pur sempre "diventare Operatore", pagando i relativi oboli annui per autorizzazione generale, AGCOM, iscrizione ROC, e compagnia cantante? Anche rivendendo solo pacchetti precotti, parliamo sempre di qualche decina di migliaia di euro... Come fanno a "stare a galla"? 🤔🤔🤔
handymenny LATIITAY Ma ipotizzando solo un 1€ al mese di guadagni per SIM puoi intuire che ne bastano un migliaio di attive per rientrarci e un migliaio di SIM in italia sono niente
AgostinoLangellotti handymenny Ma ipotizzando solo un 1€ al mese di guadagni per SIM puoi intuire che ne bastano un migliaio di attive per rientrarci e un migliaio di SIM in italia sono niente difficile secondo me fare un utile di 1 euro per sim se le tariffe sono sui 6/8 euro iva inclusa
pecuez78 [cancellato] Tariffe sempre più ridotte all'osso e i clienti pretendono un servizio 10 e lode. E pensare che mia figlia che studia negli Stati Uniti d'America una SIM con AT&T le costa 65 dollari al mese.
alex123 [cancellato] Plintron Perdonate l'ignoranza ma ho visto che è stato citato da diversi utenti: cos'è Plintron? 😅
handymenny AgostinoLangellotti Si mi sono spiegato male, intendevo dire che tolto ciò che va all'MNO (tra canoni e traffico) resta 1€ (ovviamente ci sarà pure la sim dove magari ci rimetti 10€ e quella dove ti resta quasi tutto il canone), da quella cifra poi sottrai le altre spese
edofullo pecuez78 i clienti pretendono un servizio 10 e lode Il fatto che molta gente abbia Iliad/Very secondo me snemtisce questa ipotesi. La gente pretende e si lamenta solo quando ci sono gravi problemi (esempio quando la rete non va proprio o fa talmente schifo da essere inutilizzabile) poi finito il problema si fa due conti e pensa che comunque gli conviene lo stesso.
gimmiluigi pecuez78 Stati Uniti d'America una SIM con AT&T le costa 65 dollari al mese Gli Stati Uniti hanno una superficie molto molto superiore a quella dell'Italia e la densità di popolazione è inferiore. Perciò mantenere l'infrastruttura costa di più, poi gli stipendi sono mediamente più alti
cristopher99 gimmiluigi poi gli stipendi sono mediamente più alti Devi rapportarlo anche in base al costo di vita, dire che "gli stipendi sono più alti" non significa praticamente nulla Detto questo, i prezzi proposti in USA sono assurdamente alti per la qualità che propongono (molto bassa)
QRDG cristopher99 i prezzi proposti in USA sono assurdamente alti per la qualità che propongono Concordo, soprattutto appena si esce dalle città, zero di tutto. Andai a Las Vegas una volta, e vidi anche in centro la rete non superava i 40/45 mbps. Non pretendevo il gigabit, ma è incredibile che in mezzo ad una della città americane più famose al mondo non si raggiungano 60/70 mbps...
simonebortolin QRDG 40/45 vs 60/70 è nulla... pure nelle grandi città italiane le velocità sono basse... poi considera che c'è il cap.
davidep QRDG Questo non è vero. Vivo negli Stati Uniti (Northeast) e ho sia ATT che Google Fi. Con ATT ho 5g ovunque anche in mezzo al nulla (low band usualmente in mezzo alla natura). Da quando hanno costruito Firstnet hanno superato anche Verizon in termini di copertura. Ovvio che se eri in roaming non raggiungerai mai livelli alti di velocità per una serie di motivi inclusa la presenza nel tuo telefono di tutte le bande utilizzate qui, livello di qci etc