Ciao a tutti,
la mia abitazione (a Monza) è raggiunta in FTTH dalla rete OpenFiber che qui (tra le altre) viene commercializzata da Tiscali. Attualmente ho una ADSL con TIM. Come da oggetto vorrei mantenere il mio numero di telefono. C'è questa frase un po' sibillina sul sito di Tiscali
"Dopo l’attivazione del servizio Fibra Tiscali (FTTH), sarà necessario inviare formale richiesta di disattivazione al precedente gestore. La richiesta di disattivazione andrà inviata successivamente alla completa attivazione del servizio Fibra Tiscali ed in particolare successivamente alla portabilità del numero telefonico (ove ciò sia stato richiesto), onde evitare la perdita del proprio numero telefonico. In assenza di invio della richiesta di disattivazione il precedente operatore potrebbe continuare a fatturare il vecchio servizio."
Forse ho interpretato male ciò che ho letto anche altrove, ma la procedura è questa?
1. mi viene attivata la fibra con un numero di telefono provvisorio e contestualmente mi lasciano il doppino del precedente operatore con cui posso continuare a telefonare utilizzando il mio vecchio numero
dopo un certo lasso di tempo (ore?, giorni?, settimane?) viene effettuata la portabilità e io posso iniziare a fare e ricevere telefonate sul vecchio numero ma utilizzando la fibra
a questo punto mando la disdetta a TIM
E' corretto? E, se cosi fosse, nel momento in cui facessi effettuare al Tecnico Tiscali il ribaltamento delle prese contestualmente all'attivazione delle fibra, mi troverei solo con il numero di telefono provvisorio o no (a meno di fare un collegamento volante e temporaneo al doppino entrante nella prima presa).
Ovviamente potrei ribaltarmi le prese da me successivamente quando sarà il momento ma visto che Tiscali lo fa pagare relativamente poco, preferirei utilizzare il loro servizio.
Grazie in anticipo