IdolR Ciao ho un Edgerouter X che fa una dial PPPOE verso Eolo per collegare la LAN di casa. Su questo router ho configurato un VPN server con tanto di DDNS per aggiornare l'IP utilizzabile da connesioni esterne, tuttavia il collegamento da esterno fallisce. Ho notato che l'IP ottenuto dal router (PPPOE) è diverso da quello che si ottiene facendo una ricerca dalla LAN su Google "MY IP address", pertanto immagino che questo sia il motivo per cui fallisce il tentativo di accedere il VPN server del router. Mi chiedo se quelli di Eolo blocchino il traffico in qualche modo visto che non ho un IP pubblico
x_term IdolR ma hai una 100Mb o una 30Mb? Hai il pacchetto intrattenimento? Se sì, basta andare sull'area clienti per abilitare l'IP statico...
Technetium Con IP privato sotto nat non puoi ricevere connessioni iniziate dall'esterno. Devi prendere il pacchetto con IP pubblico.
Marco25 IdolR Tailscale permette di crearti una sorta di internet privato: installi il client con tutti i dispositivi e fai il login con google/microsoft/github. A quel punto tutti i client possono comunicare in una VPN peer-to-peer basata su WireGuard (senza aprire porte e anche dietro cgnat).
Technetium x_term Se non sbaglio, 5 Euro/mese + costo di attivazione del pacchetto.. o hanno cambiato ? Marco25 Ma Tailscale da qualche parte avrà bisogno di un server, no ?
x_term IdolR 30 mega beh se ti serve assolutamente una VPN in ingresso e non vuoi usare terze parti/servizi, considera l'attivazione del pacchetto, 5€ in più include IP statico come ho detto. Altrimenti o quel servizio suggerito sopra, oppure una VPS da qualche altra parte e un tunnel verso quella.
Marco25 Technetium Ma Tailscale da qualche parte avrà bisogno di un server, no ? Sì e no, non c'è un server "centrale" a cui ti connetti o a cui i dispositivi si connettono, ogni dispositivo si può connettere direttamente con ogni altro dispositivo. C'è un server di coordinazione per autenticazione e passaggio delle chiavi https://tailscale.com/blog/how-tailscale-works/ ma tu hai bisogno solo dei dispositivi, nessun server.