Mi accodo alla discussione per fornire la mia esperienza recente, nella speranza che non sia la stessa dell'OP, e che altri possano non ritrovarsi nella mia situazione. Ho anche scritto al servizio MayDay di DDAY ma senza ricevere risposta.
Da quattro anni a questa parte non ho avuto alcun tipo di problematica relativa ai pagamenti, sempre alla stessa cifra (€5,99) lo stesso giorno di ogni mese, addebitato automaticamente con pagamento SEPA sul mio conto corrente, per evitare la classica seccatura della ricarica (mai fatta).
Venerdì 6 maggio ricevo il classico SMS che mi comunica l'avvenuto rinnovo della mia offerta iliad, penso che sia tutto ok, e continuo a chiamare e navigare come sempre.
Sabato 14 maggio intorno alle 9 di mattina (più di una settimana dopo) ricevo una mail da Iliad la quale mi informa che "[...] l'addebito su conto corrente per il rinnovo della tua offerta non è stato accettato e l'eventuale credito residuo non è sufficiente a rinnovare l'offerta."
Mi reco subito nell'area personale per verificare e scopro che, senza il mio consenso, il mio metodo di pagamento è passato a "Manuale", facendo scomparire il mio IBAN e la dicitura metodo di pagamento SEPA. Provvedo subito ad inserire nuovamente il mio IBAN e ritornare al metodo di pagamento automatico. Sarà un disguido, penso, tenteranno nuovamente l'addebito e tutto tornerà come prima.
Intanto continuo a navigare e chiamare normalmente, ma intorno a mezzogiorno di sabato ricevo l'interruzione del servizio e due SMS: uno identico nei termini alla mail ricevuta la mattina e uno che mi invitava a ricaricare il prima possibile per continuare ad usufruire della mia offerta mensile.
A questo punto chiamo il servizio clienti e l'operatrice mi spiega (testuali parole) che ultimamente hanno avuto qualche problema con i pagamenti automatici e mi consiglia di fare una ricarica, perché loro (Iliad) fanno uno e un solo tentativo di addebito dopodiché, dopo il primo KO, riportano il metodo di pagamento a manuale e non fanno altri tentativi prima del mese successivo, costringendo l'utente a ricaricare per chiamare o navigare. Faccio un reclamo chiedendo di effettuare un nuovo tentativo con il pagamento automatico che ho inserito ma mi viene comunicato che sarà quasi certamente rifiutato. (E così accade dopo poco, in una mail che mi informa che "[...] la tua richiesta non può essere accolta in quanto i fatti non dipendono da errori,comportamenti,azioni di iliad.")

La mia originale domiciliazione SEPA è tuttora attiva presso la mia banca e dopo una verifica da parte del servizio clienti di quest'ultima non risulta nemmeno che la richiesta di addebito sia stata effettuata, quindi da chi altro può essere dipeso?

Ed è così che mi ritrovo senza poter chiamare o navigare, pur avendo inserito subito un metodo di pagamento valido non appena avvisato (troppo tardi) del problema, soltanto perché Iliad non fa ulteriori tentativi di addebito dopo il primo. E dopo un problema (così ammesso dall'operatrice) sui suoi sistemi!
E ora sono costretto a fare una ricarica da €10 (ho anche il vantaggio fibra e devo mantenere il pagamento automatico) e quindi buttare €4 credito residuo che rimarrà inutilizzato. La classica pratica scorretta utilizzata da i vari operatori competitor dai quali Iliad ha sempre (giustamente) tenuto le distanze.