MentalBreach Per questo motivo si usa un filtro su ogni presa telefonica, per distinguere la parte voce dalla parte dati.
In realtà è un filtro passa-basso per eliminare le frequenze più alte usate dall'xDSL lato voce, perché potrebbero dare fastidio e in alcuni casi danneggiare dispositivi che non le gradiscono. Filtrando le frequenze ADSL comunque seziona anche l'impianto. Lato modem invece passa tutto, il modem ignora per conto suo le frequenze voce.
rickyces fare "artigianalmente" collegando correttamente un classico splitter RJ11 a monte dell'impianto.
Se è un semplice diramatore non cambia nulla, e rimane necessario montare i filtri sulle prese telefoniche. Serve uno splitter ADSL specifico.
GabrielP però diciamo che l'impianto in parallelo genera molti errori, mentre diretto senza collegare altre prese, praticamente 0
Se non sei in VoIP non puoi scollegare l'impianto telefonico dalla rete esterna, perdi la voce. Prova però a staccare i telefoni (e altri dispositivi presenti), e vedi se così non hai errori. Se è così, gli errori li causano uno o più telefoni. Ricollegali uno per uno e vedi quando appaiono gli errori. Se no, gli errori sono causati dalla linea in sé. Puoi provare a montare uno splitter ADSL all'ingresso della linea, comunque, se ora usi filtri direttamente sulle prese.