Scusate, per FTTH su OF, leggo sul sito Fastweb: "Nel caso di Fibra Ottica GPON, la porta WAN Ethernet del modem scelto dal cliente alternativo a quello fornito da Fastweb deve essere collegata alla terminazione ottica (ONT) fornita da Fastweb mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore, in modalità untagged."

In pratica se si è richiesto il router proprio basterebbe collegare il cavo da ONT a router e impostare il DHCP?
O bisogna anche clonare il MAC del router Fastweb?

quantum-pipe ha cambiato il titolo in Fastweb con router proprietario: basta DHCP? .

Con un contratto modem libero devi comunicare il mac adress a fastweb o clonarlo dal router fastweb.
    Con un contratto router fastweb devi clonare il mac e dovrai anche impostare l'opzione 60 del dhcp.

Ho contratto libero. Ho clonato il MAC del Fastgate e messo l'opzione 60.
    Risultato? Nessun IP ricevuto.

Mi sa che fanno qualche altro controllo.

• Rekko ha risposto a questo messaggio

quantum-pipe Risultato? Nessun IP ricevuto.

Che router hai?

Rekko Un routerino pfSense

quantum-pipe Ok,cosa hai messo come valore della Option 60? Hai attivo IPV6?

Avete ragione, non ho messo la parte VLAN 835.
          Ma il discorso del "CoS 0 per traffico dati" si può configurare su pfSense?

• Rekko ha messo mi piace.

quantum-pipe Ma il discorso del "CoS 0 per traffico dati" si può configurare su pfSense?

Non è rilevante,quello serve se hai bisogno della voce e quindi riservare banda per quest'ultima

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile