Ciao tutti, chiedo consiglio circa l'esistenza di un powerline wifi che invece che ripetere il segnale ricevuto dal primo PL connesso al router, faccia esattamente l'opposto.

Avrei necessità del primo HUB in modalità repeater, quindi sia in grado come un normale extender di captare reti wifi, e quindi trasportarla via rete elettrica al secondo hub al quale poi connetto un cavo ethernet verso un router.

schema:

Router Wifi-X ---->(wifi 2.5 e 5ghz) ------> Powerline wifi ------> (rete elettrica) ----> powerline standard (cavo ethernet)-----> router/switch

Secondo le vostre esperienze esiste un oggetto simile che nel software oltre al wifi cloning abbia anche la funzionalità extender in rivecente?

Tutti i prodotti che sto vedendo online mi presentano lo stesso medesimo schema:

A me serve l'esatto opposto..

Daniel_e88

Aspetta, forse hai le idee un po' confuse sul funzionamento delle powerline.

Praticamente le powerline si limitano a creare un link L2 tra di esse, quindi in pratica ciò che colleghi alle porte ethernet (alcuni ne hanno anche più di una) è come se fosse collegato allo stesso switch, quindi non esiste un verso vero e proprio (anche se alcune usano il verso per applicare alcune ottimizzazioni).
    La parte Wifi è sostanzialmente un AP integrato collegato a questo switch di cui parlavo sopra (che può anche non esserci proprio).

Fare quello che chiedi con un singolo dispositivo, senza scomodare i sistemi mesh, credo non sia fattibile.
    Mentre se non è un problema avere più dispositivi, basta un repeater o un AP che possa essere configurato come client wifi da collegare a uno dei due estremi.

handymenny si sono ben conscio che la richiesta sia al limite dell'impraticabile.
      La cosa mi dirai è presto risolvibile collegando un wifi extender ad un power line e dall'altra parte un secondo powerline standard.

Mi chiedevo se per il primo step poteva esiste un oggetto che integri entrambe le funzionalità.
      Devi pensare che non posso tirare un cavo dal primo router verso il primo PL, qundi uplink tra di essi solo wifi, e devo portare all'estremità del secondo solo connettività cablata.

Daniel_e88 Mi chiedevo se per il primo step poteva esiste un oggetto che integri entrambe le funzionalità.

questo fa al caso tuo? https://en.avm.de/service/knowledge-base/dok/FRITZ-Powerline-540E-int/3496_Connecting-FRITZ-Powerline-to-a-router-from-another-manufacturer/

In alternativa ci sono sistemi mesh ibridi, come i deco di tplink, ma almeno uno dei satelliti deve essere collegato al router principale

• [cancellato]

Daniel_e88 non posso tirare un cavo dal primo router verso il primo PL

Perché? In fondo il router una presa di corrente vicino ce l'ha.

Oppure... Dì la verità... Che lo fai per scroccare il WiFi ai vicini? 😈 Biricchino! 😆

[cancellato] In senso lato si, o meglio, è consentito, ma mi serve portare quella connessione dal garage, con cui condivide l'impianto elettrico. 😃

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Daniel_e88 ma mi serve portare quella connessione dal garage

Quindi ti serve un client WiFi nel garage (da dove prendi la connessione dei vicini) e poi da lì rilanciare via PLC alla casa?

Ci sono i powerline di mikrotik che dovrebbero essere configurabili come vuoi. Come al solito hanno RouterOs.
              Però hanno solo radio a 2,4Ghz e il link tra i powerline è a 100Mbps.

mark129 Non esattamente.

Casa dei vicini con router wifi imboscato in una soffitta senza il minimo cablaggio lan in casa.
                Condivide una parte di impianto elettrico con il garage, impianto da cui poi è anche gestito l'impianto di vidosorveglianza e allarme.

La necessità di prendere wifi da una parte della casa, e portarlo verso questa presa dall'estremo opposto, collegata all'impianto del garage 2 piani più sotto. All'estremità del secondo powerline necessito di uno switch poe per telecamere e collegare in maniera cablata anche l'hub dell'allarme.

La cosa si rende necessaria appunto perché non è possibile prendere un cavo dal router wifi, e portarlo verso il powerline.

Ad oggi gestisco la situazione con 2 oggetti distinti:
                UN extender TP-link Ac1750 adibito a ripetere il segnale wifi, in realtà non broadcasta nulla perché disabilitato, collegato con semplice cavo eth al powerline tramite una sola presa

La mia richiesta è proprio nel trovare un sistema che invece che 2 oggetti distinti: extender e powerline, possa essercene uno solo, occupando quindi una sola presa elettrica.

Daniel_e88
                  Si, quelli.
                  Non li ho mai avuti in mano, ma da specifiche dovrebbero avere una board con Routeros come al solito.
                  Quindi puoi mettere il wifi o la lan da una parte come client e dall'altra come AP.
                  Devi smanettare un po' con Routeros... che non è proprio user friendly, ma ce la si fa.

Hai messo la telecamera in garage ?

Daniel_e88 Anche 2,4 e FastEthernet mi andrebbe bene

16-18dBm e 71-74dB di sensibilità? Come budget mi sembra tirato, per coprire la distanza di due piani.
                    Il tutto per avere una sola spina / presa?

Technetium Non li ho mai avuti in mano, ma da specifiche dovrebbero avere una board con Routeros come al solito.
                      Quindi puoi mettere il wifi o la lan da una parte come client e dall'altra come AP.

Sarebbe perfetto dato che Ros permette tutte queste cose quasi di default, gli do un occhio allora, grazie.
                      Si ci sono 2 Hickvision che devono parlare con l'NVR nella abitazione principale.

Invece che impostare il primo come ap , impostarlo come station bridge insomme.

mark129 Tieni conto che c'è un cavo elettrico diretto che va su, posto in un momento secondario. Non essendoci canaline dedicati per i dati, sono restio a passare un cavo ethernet nelle canaline elettriche, con o senza cavi schermati insomma.

• [cancellato]

Daniel_e88 https://fibra.click/cavi/

Se hai una canalina dove passa il montante, butta un cavo e non pensarci più.

20Mbps non sono proprio niente per delle PLC su distanze che iniziano ad essere rilevanti, e non è detto che ogni tanto non perdano la portante... Va capito in questi casi come la prende l'NVR.

Daniel_e88
                        Cavo apposito doppia guaina.. protezione da scarica da entrambi i lati e via...
                        Però se stai in condominio questo tipo di uso del montante (in quanto parte comune), va autorizzata.

Daniel_e88 ma è bello stesso stabile dove ti eri fatto la verticale?

Daniel_e88 hai guardato le powerline fritz che ti ho indicato sopra? Dalle faq/manuale fanno quello che chiedi

simonebortolin ma è bello stesso stabile dove ti eri fatto la verticale?

no, vicini dei suoceri in questo caso dove hanno appena preso un garage da poco.

handymenny hai guardato le powerline fritz che ti ho indicato sopra? Dalle faq/manuale fanno quello che chiedi

Ci guardo giusto ora.

Edit: effettivamente il punto è proprio questo:

Technetium Però se stai in condominio questo tipo di uso del montante (in quanto parte comune), va autorizzata.

Parliamo di una casa bifamiliare, quindi niente condominio, altrimento avrei dovuto usare altre soluzioni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile