Buongiorno a tutti,
da utente del forum in sola lettura (dall'alba dei tempi) ho deciso di registrarmi. Scusate se inizio chiedendo un consiglio, ma spero in futuro di poter contribuire anch'io (con la mia, seppur limitata, conoscenza).
Volevo attrarre venditori e consulenti perché vorrei cambiare operatore di linea fissa FTTC (Vodafone) che abbiamo attualmente in studio, zona Modena.
Situazione attuale: 1 canale voce con minuti illimitati verso fissi e mobili, 180Mbps down - 18Mbps up, 1 IP statico. Avendo solo copertura FlashFiber, Vodafone non ha upgrade FTTH da propormi.
La linea tutto sommato non ci ha mai dato troppe rogne, ma sono cambiate un po' di esigenze e ci serve più banda in upload. Vorrei quindi passare ad un'offerta FTTH. Per ora ho contattato TIM e Fastweb.
- Fastweb: non mi propone la copertura FTTH per le solite pessime scelte commerciali delle nuove attivazioni su FlashFiber/FiberCop degli ultimi anni. Sarei di nuovo su FTTC e non ha senso.
- TIM: mi hanno proposto una fibra microbusiness sia 1Gbps/300Mbps che la 2.5Gbps/1Gbps. Decente, ma non ho grandi ricordi di assistenza e pratiche commerciali corrette con loro.
Leggendo (qui) spesso di provider molto più piccoli, ma con assistenza e cura del cliente migliore, mi rivolgo al forum. In generale credo siano esigenze abbastanza facili, ma correggetemi.
Riassumendo le richieste: nessuna particolare BMG, fatturazione con P.IVA, solo in copertura FTTH FlashFiber, meglio upload il più elevato possibile (fa gola il profilo 2.5Gbps/1Gbps), 1 IPv4 pubblico statico, almeno 1 canale voce (come ora), modem libero (attualmente un terribile doppio NAT con un Ubiquiti UDM Pro in cascata da VF Station, ma nel caso UDM Pro non fosse compatibile non sarebbe un grossissimo problema sostituirlo [e.g. con un PfSense/Untangle]), opzione backup 4G (fa piacere ma non condiziona la scelta).
Grazie mille in anticipo.
P.S. A fine decisione sono disposto a fare un bel riassunto per la community.
P.P.S. Ho messo tag TIM ma non so se è corretto per FlashFiber...